Piazza Yenne, apre l’ennesimo market e i piccoli negozi boccheggiano

I misteri del commercio a Cagliari: ecco l’opinione di Marcello Roberto Marchi sulle nuove aperture attorno a piazza Yenne. Un nuovo market, l’ennesimo in città, preoccupa i piccoli commercianti


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Marcello Roberto Marchi

C’è una politica del commercio a Cagliari ? Ovvero, è possibile aprire una attività commerciale ovunque ci sia un ” buco ” disponibile ? meglio ancora, esistono a Cagliari adeguate regole urbanistico-commerciali, quindi un  piano commerciale ? Me lo sono chiesto andando a fare la spesa sabato mattina , la vigilia di Natale, al Mercato comunale delle Scalette Santa Chiara, recentemente ristrutturato. Ho trovato la desolazione degli operatori dei  box aperti, a braccia incrociate, con pochi acquirenti in circolazione. A pochi metri di distanza, un nuovo market, aperto da pochi giorni.

Gli effetti si sono fatti subito sentire : non solo il mercato comunale, ma anche le piccole botteghe della via Atzuni, rischiano il crollo. Non bastavano i gazebo, i bar-ristoranti, i tavolini e le sedie che hanno ormai occupato quasi l’intera Piazza Yenne e la prima parte del Corso a rendere difficile la vita  dei piccoli commerciantiche hanno resistito a servizio delle famiglie che abitano il  quartiere, ci voleva anche un market in un punto in cui anche il traffico dei mezzi pubblici e quelli di soccorso a stento e con difficoltà riescono a districarsi nel caos di un traffico disordinato e privo di alcun adeguato controllo da parte della della polizia municipale. Torna,pertanto, la domanda : esiste un piano commerciale serio e adeguato della Città di Cagliari, esistono delle normative che vanno  verificate puntualmente prima di essere applicate ?

Sarebbe interessante conoscere il parere dell’ Amministrazione comunale per sapere se in Città tutti possono fare tutto quello che si vuole. 


In questo articolo: