Piazza Del Carmine:con Banca Generali lo sport è un campione per amico

Mercoledì 12 aprile 2017 piazza Del Carmine, a Cagliari, si trasforma in una grande palestra a cielo aperto. Ecco i dettagli della bellissima iniziativa


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Banca Generali e quattro grandi campioni dello sport mondiale insieme in uno straordinario tour in dieci città italiane. Prima Tappa, Cagliari: Piazza del Carmine, mercoledì 12 Aprile, si trasformerà in una vera e propria palestra educativa a cielo aperto. 

Banca Generali – Un Campione per Amico –  la manifestazione a carattere sportivo-educativo, promossa da quattro miti dello sport italiano come Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Jury Chechi, in collaborazione, per l’ottavo anno consecutivo, con Banca Generali, sbarca in Sardegna. 

LA PIAZZA, UNA GRANDE PALESTRA. La cornice suggestiva sarà quella di Cagliari: grazie all’aiuto e al sostegno delle autorità locali, Piazza del Carmine si trasformerà in una palestra a cielo aperto, dove i quattro importanti testimonial insegneranno ai bambini delle scuole elementari e medie inferiori, non solo i segreti per diventare dei veri campioni, ma soprattutto cosa vuol dire vivere lo sport attraverso l’integrazione, il rispetto delle diversità, la determinazione e la passione che l’esempio di una guida-campione può fornire. 

Sarà compito infatti di Adriano, Andrea, Francesco e Jury, mercoledì 12 Aprile a partire dalle ore 9.30, trasmettere ai giovani carattere e sana competizione, tipici valori dello sport e della vita.  L’obiettivo del tour è quello di avvicinare i ragazzi ad un’attività fisica regolare, indispensabile insieme ad una corretta alimentazione, per lo sviluppo e la crescita sana. 

L’INIZIATIVA. Tra i protagonisti dell’edizione 2017 c’è Banca Generali che per l’ottavo anno consecutivo ha voluto testimoniare la propria presenza ad un evento che unisce lo sport, l’educazione ai valori che porta con se’ e le nuove generazioni, sottolineando l’importanza di una guida etica nella figura del campione sia nello sport sia negli altri ambiti della vita. “Siamo molto contenti di promuovere in Sardegna e in particolare nella bellissima Cagliari un evento che non è solo sportivo ma racchiude in se valori fondanti di vita e di relazione” – spiega Enzo Ruini, Responsabile di Banca Generali Financial Planner in Sardegna, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia – “crediamo sia importante trasmettere alle nuove generazioni i valori positivi dello sport e avviarli anche ai primi passi nell’educazione finanziaria che è uno dei temi clou nella sfera del risparmio”. 

Grazie all’organizzazione di AP Communication ed alle partnership che essa ha saputo stringere con le Istituzioni, l’evento, patrocinato da CONI, è diventato negli anni la più importante iniziativa che lega lo Sport al mondo della Scuola. “Inizia una nuova avventura – spiega Adriano Panatta – ed è una bella emozione partire dalla Sardegna e dalla città di Cagliari! Ogni anno questa manifestazione riesce a trasmettere sensazioni uniche non a caso ha raggiunto ormai numeri importanti in termini di adesioni e di aspettative. Lo sport è il giusto traino per trasmettere ai ragazzi i valori essenziali che coniugano la competizione sportiva a quella della vita, dove i risultati arrivano sempre per chi sa aspettare, per chi ha tenacia, per chi rispetta il lavoro proprio e degli altri”. 

LO STAFF. Al fianco di Banca Generali Un Campione per Amico ci sono anche società di investimento di rilevanza internazionale come AcomeA, Candriam, Janus Capital Group, Natixis, Neuberger Berman a cui va un sentito ringraziamento per la sensibilità con cui hanno sposato il progetto contribuendo alla sua realizzazione. Il successo della manifestazione, la più longeva e prestigiosa nell’ambito dell’educazione sportiva nei confronti dei bambini, è scritto nei numeri: 17 edizioni in archivio, più di 180 tappe già percorse, uno staff di oltre 50 persone che si muove di città in città, ma soprattutto oltre 10 mila ragazzi coinvolti ogni anno. Per vivere in modo ancora più emozionante l’iniziativa sarà possibile scaricare la App dedicata, con interviste ai protagonisti e contenuti speciali (BG UCPA, disponibile per Ios e Android) e seguire l’evento sui social network dedicati.