Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Dopo gli episodi di violenza degli ultimi mesi, polizia e carabinieri più presenti nella piazza. Ma litigi e risse, seppur in diminuzione, ci sono ancora. “Il mercatino natalizio può essere utile ad allontanare i delinquenti”
Piazza del Carmine, ennesimo atto: dopo le risse e i pestaggi degli ultimi mesi, nell’ex salotto buono della città la tranquillità prevale sul caos. Per vari giorni alla settimana, nel pomeriggio, una camionetta della polizia staziona per qualche ora in uno dei lati della piazza. Meno controllo la sera, invece, e quando è l’ora di abbassare le serrande i negozianti, così raccontano, preferiscono ancora guardarsi le spalle. Ci sono sempre gruppetti di giovani stranieri e non,“indaffarati” o a parlare o a mandare messaggi con i cellulari, anche grazie alla copertura wifi comunale.
La svolta per la piazza, tuttavia, potrebbe arrivare a dicembre. Se non cambieranno le carte in tavola all’ultimo momento, uno dei mercatini natalizi sarà allestito anche in piazza del Carmine. “Speriamo che possa essere il modo per far tornare le famiglie e i cagliaritani nella piazza, e contemporaneamente far allontanare gli sbandati che bivaccano sulle panchine anche per molte ore”. Questo, in sintesi, l’augurio di tutti i commercianti.