Perdasdefogu, cambio di guardia al Pisq: il Generale Oballa subentra a Russo

Cinque anni e nove mesi, il comando più longevo al Poligono Interforze del Salto di  Quirra quello del Generale di direzione aerea Giorgio Francesco Russo nel poligono interforze del Salto di Quirra, il più grande d’Europa: “Sono stati anni impegnativi ma entusiasmanti”. Il comando passa al pari grado Michele Oballa


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Cinque anni e nove mesi, il comando più longevo al Poligono Interforze del Salto di Quirra, quello del Generale di Direzione Aerea Giorgio Francesco Russo. Il cambio di guardia questa mattina nell’hangar della base militare di Perdasdefogu. Al suo posto è subentrato il Generale di Brigata aerea Michele Oballa, di Conegliano,  50 anni, sposato, con tre figli. All’attivo oltre 2200 ore di volo, ha operato nei cieli dell’ex Jugoslavia nell’ambito delle operazioni Nato, fra le varie esperienze nel 2006 impegnato come pilota in Afghanistan, a Kabul, dal 2016 al 2019 all’ambasciata d’Italia a Washington.

Il  Pisq, costituito nel 1956, comprende la base e il poligono a terra di Perdasdefogu, il distaccamento dell’Aeronautica Militare di capo San Lorenzo con il dipendente poligono a mare. E’ il più vasto d’Europa.
La cerimonia è cominciata poco dopo le 11 del mattino con lo schieramento dei Reparti e si concluso con il passaggio di consegne. Presenti tra le varie autorità militari e civili, gli assessori regionale Quirico Sanna, Giorgio Todde, l’onorevole Salvatore Deidda, il prefetto di Nuoro Anna Aida Abruzzone, il questore di Oristano Stellino e di Cagliari  Bruno Corda, il consigliere regionale Salvatore Corrias e il primo cittadino di Perdas Mariano Carta e diversi sindaci ogliatrini fra cui Massimo Cannas di Tortolì, Marco Melis di Arzana.
Il generale uscente Russo, nel suo discorso di commiato si è tolto più di un sassolino dalla scarpa, ha fatto riferimento agli anni di grandi soddisfazioni ma anche difficili alla guida del Pisq, in particolare al processo che vede alcuni comandanti indagati per i cosiddetti per i “veleni di Quirra “.  Sono stati anni impegnativi ma entusiasmanti – ha detto -, ma nel 2011 un meteorite nel cielo stellato del Pisq, un  presunto disastro ambientale, oggetto di indagine. Un durissimo colpo per il Poligono e  per l’economia del paese. Ma l’Aeronautica e il Pisq si sono impegnati per far parlare i fatti, e fatti sono arrivati a  luglio 2015 con la conclusione della lunghissima conferenza di servizi che ha dichiarato l’assenza del disastro ambientale”. Commosso al temine del discorso ha ringraziato la base e la Sardegna, augurando buon lavoro al nuovo Generale.
Nuove sfide per il nuovo comandante Oballa che ha ringraziato Russo che “in questi anni ha guidato con successo i suoi uomini in anni particolarmente difficili”.


In questo articolo: