Parte da Goni la battaglia per salvare i piccoli Comuni sardi

La sfida lanciata da Umberto Oppus


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Parte da Goni la battaglia contro lo spopolamento e per salvare i piccoli comuni. Con la scuola simbolo dell’esistenza della stessa comunità. In un curioso post su Facebook l’ex sindaco di Mandas Umberto Oppus oggi  ha scritto che: “L’on.le Ignazio Locci oggi ha posto una domanda se siamo d’accordo nel cancellare i comuni sotto i 5000 abitanti. A Nurri (purtroppo per impegni a Cagliari non sono riuscito a essere presente) si discute di zone interne come fattore di sviluppo. La scorsa settimana si è parlato di un masterplan delle zone interne. Da mesi sono tutti contro lo spopolamento. Tante idee, tante proposte, tanti suggerimenti. Iniziamo a fare una cosa concreta che propongo anche qui su FB: LASCIAMO APERTA LA SCUOLA A GONI. La difesa dei servizi è il vero antidoto alla cancellazione dei piccoli comuni. GONI E’ E DEVE DIVENTARE IL SIMBOLO DELLA DIFESA DEI PICCOLI COMUNI E DELLA IDENTITA’ (altrimenti al netto degli articoli sui giornali sono tutte chiacchere). FORZA PARIS”.

Una vera e propria battaglia per la sopravvivenza quella ingaggiata nel piccolo centro a cavallo tra Trexenta e Gerrei dove tutto in paese da settimane è in piazza per scongiurare la chiusura della scuola del paese dove frequentano 30 alunni tra bambini delle scuole elementari e medie. 

Una chiusura che se attuata porterà alla morte del paese che lotta più che mai per dire non a politiche calate dall’alto e che pregiudicano il futuro della comunità.

Da qui l’azione dell’amministrazione comunale guidata da Mario Cabras che ha chiesto ed ottenuto l’impegno del Consiglio Regionale per dire no alla chiusura, ma dopo l’ordine del giorno unanime occorre oggi più che mai la deliberazione della Giunta Regionale. Altrimenti, giurano a Goni, sarà battaglia: Con una nuova protesta a Cagliari ma anche con l’occupazione della diga sul lago MUlargia che garantisce l’acqua a diversi centri del cagliaritano. d.s.


In questo articolo: