Il Cagliari in questi giorni si sta preparando in vista della difficile trasferta di Parma. Il “Tardini” è uno stadio storicamente ostico per i rossoblù, infatti, contro i gialloblù hanno conquistato solo 3 vittorie in 28 incontri totali. Un risultato importante fu sicuramente il pareggio della stagione 89/90 che diede lo slancio finale alla squadra di Claudio Ranieri per conquistare la promozione in serie A.
E’ il 14 Aprile 1990, nel giorno della vigilia di Pasqua i rossoblù si apprestano a sfidare una diretta concorrente per la promozione nella massima serie, il Parma di Nevio Scala che insegue proprio i cagliaritani con un ritardo di due punti. Il Cagliari sa bene che un risultato positivo potrebbe essere decisivo per il ritorno in A tanto che, nei primi 45’ minuti, i rossoblù cercano di limitare il gioco degli avversari conducendo una gara di contenimento. Entrambe le squadre vanno all’intervallo senza aver creato nessuna azione di rilievo.
Nella seconda frazione di gioco la musica cambia: i primi a rendersi pericolosi sono i parmensi ma il tiro di Giandebiaggi finisce sopra la traversa. Il Cagliari risponde subito con Provitali che, dopo aver sfruttato un errore di Minotti, davanti a Zunico conclude fuori misura. I rossoblù sembrano avere in pugno la gara ma, al 69’ il Parma va in vantaggio grazie ad un diagonale di Osio. L’undici del tecnico romano reagisce con veemenza allo svantaggio pressando gli avversari in ogni zona del campo e al 72’ arriva il meritatissimo pari. Paolino guadagna una punizione dal limite, sulla palla c’è Poli che scaglia un missile sotto l’incrocio dei pali. Nel tiro del fluidificante c’è tutta la rabbia della squadra che continua ad attaccare alla ricerca della vittoria. I gialloblù tremano ma la partita termina in pareggio.
Il Cagliari con questo risultato tiene a distanza proprio il Parma e la marcia verso la serie A sarà decisamente in discesa.
Le formazioni di Parma-Cagliari, stagione 1989/90:
Parma: Zunico, Susic, Gambaro, Minotti, Apolloni, Giandebiaggi, Zoratto, Pizzi, Osio, Catanese, Melli (80’ Ganz). All.: Nevio Scala.
Cagliari: Ielpo, Festa, Poli, De Paola, Valentini, Firicano, Cappioli, Greco (71’ Rocco), Provitali (82’ Fadda), Bernardini, Paolino. All.: Claudio Ranieri.
Reti: 69’ Osio, 72’ Poli.
Arbitro: Stafoggia di Pesaro.
Roberto Scalas