di Sergio Atzeni
Ha riaperto l’Orto dei Cappuccini in viale Merello, uno spazio verde dal valore simbolico e importante dal punto di vista archeologico e storico.
L’intervento di riqualificazione ha interessato la zona pianeggiante del sito secondo il suo disegno originario, con il restauro dei muretti storici e della piccola struttura di servizio già presente.
L’orto è diviso in settori quadrati delimitati da muretti in pietre che hanno funzioni specifiche. Nel primo è stato ricostituito il giardino delle piante aromatiche e officinali. Nel secondo trova spazio un piccolo frutteto. Il terzo quadrante ospita un orto didattico a disposizione di cittadini e scolaresche. Nel quarto, dove è presente un grande prato per il gioco dei bambini, sarà possibile l’allestimento di piccoli eventi culturali. In prossimità dell’ingresso sul viale Merello è presente un piccolo parcheggio riservato ai disabili.
“La cosa più bella è che genitori e bambini già oggi sono arrivati numerosi per frequentare questo nuovo spazio verde.” ha detto il sindaco Massimo Zedda “Credo che sia la cosa concreta e la necessità di avere ulteriori nuovi spazi da restituire alla città. Oltretutto il centro storico non ha grandi spazi verdi a disposizione, grandi luoghi di gioco o aree verdi quindi dotarlo di spazi come questo diventa indispensabile per la qualità della vita. Ci sono, per esempio, degli studenti universitari che vivono in zona o comunque studiano nelle facoltà qui accanto e il progetto è quello di collegare le facoltà di Scienze Politiche ed Economia nel percorso storico.”
L’area dell’intervento è di circa 8000 metri quadri e i lavori sono costati 151.942 euro.
In progetto c’è la sistemazione della parte alta dell’Orto e il restauro della stradina per rendere possibile l’apertura di un nuovo accesso sul viale Sant’Ignazio per favorire l’accesso ai turisti che visitano l’Anfiteatro Romano e l’Orto Botanico.
Dolo l’inaugurazione di oggi l’Orto dei Cappuccini sarà visitabile sabato per Monumenti Aperti, poi sarà aperto tutti i giorni.- Guardate il video con alcune fasi dell’inaugurazione.