Nuova raccolta differenziata a Selargius: ecco tutte le novità

Tra le novità presenti nel nuovo calendario spicca, senza dubbio, il ritiro del secco, solo una volta a settimana e non più due, e gli sfalci che, se in piccole quantità, possono essere ritirati insieme all’umido tre volte a settimana.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Avviata a Selargius la nuova raccolta differenziata dei rifiuti domestici. Tra le novità presenti nel nuovo calendario spicca, senza dubbio, il ritiro del secco, solo una volta a settimana e non più due, e gli sfalci che, se in piccole quantità, possono essere ritirati insieme all’umido tre volte a settimana.
Una scelta dovuta, quella della riduzione dei giorni di ritiro del secco, “per adeguarci al Piano regionale di gestione dei rifiuti” spiega il sindaco Gigi Concu. “La finalità è quella di aumentare le frazioni riciclabili impedendo che l’indifferenziato diventi la scusa per non separare i rifiuti” .
In questi giorni il comune si sta adoperando per distribuire il calendario cartaceo a domicilio. Chi ancora non lo avesse ricevuto può consultarlo nel sito istituzionale, in quello di Campidano Ambiente, ditta appaltatrice, e nelle rispettive pagine Facebook.
Diversi i servizi aggiuntivi presenti nel nuovo piano: per gli abiti e i prodotti tessili il servizio di ritiro domiciliare verrà effettuato quattro volte all’anno, nei mesi di aprile, giugno, ottobre, dicembre, secondo un calendario in fase di definizione che verrà successivamente comunicato. Gli oli vegetali da frittura dovranno essere conservati in bottiglie di plastica o taniche sino a 5 litri, ed esposte l’ultimo sabato di ogni mese all’esterno della propria abitazione. In caso di mancata raccolta per rifiuto non conforme verrà apposto un bollino adesivo indicante la motivazione. Sarà in ogni caso sempre possibile la consegna negli ecocentri comunali. Per panni e pannonili, il servizio verrà attivato su richiesta. Sarà sufficiente scaricare e compilare un modulo disponibile nel sito del comune. Per quanto riguarda il ritiro degli ingombranti, il servizio porta a porta potrà essere prenotato sia per telefono che online.
Insomma, tante le novità introdotte e valide per i prossimi 18 mesi alle quali i cittadini si dovranno pian piano abituare: una riorganizzazione del servizio mirato ad agevolare gli utenti e a combattere il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti anche con l’estensione della raccolta differenziata nell’agro. In più, sono in arrivo cinque nuove fototrappole che andranno ad aggiungersi a quelle recentemente acquistate. “Un investimento che ci ha consentito di scovare oltre duecento incivili in tre mesi” .


In questo articolo: