Nuova metropolitana a Cagliari, tra due anni tutti a piedi in via Roma

Via Roma tutta pedonale nel lato portici, la grande svolta pedonale della città è già scritta nel progetto già appaltato


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Ennio Neri

Tra due anni tutti a piedi in via Roma. l lavori per il tratto di metropolitana leggera tra piazza Repubblica-Stazione ferroviaria di piazza Matteotti partiranno entro il 2017. Poi due anni per la conclusione. E al termine partirà anche la pedonalizzazione di via Roma lato portici. Tavolini e gazebo al posto delle auto sotto i palazzi ottocenteschi. Una vera rivoluzione per le abitudini dei cagliaritani.

La commissione comunale Lavori pubblici, guidata dalla consigliera Anna Puddu, che già ha messo gli occhi sul restyling di piazza Matteotti, presto inviterà i vertici dell’Arst (promotore del progetto della metropolitana) per approfondire i particolari circa l’impatto della nuova linea sulla piazza e riflettere sugli scenari futuri che potrebbero anche prevedere il trasferimento della stazione stessa dell’Arst da piazza Matteotti.

Il cantiere dovrebbe partire entro l’autunno e almeno per quanto riguarda via Roma e i lavori dovrebbero concludersi celermente (i sottoservizi sono già stati sistemati), due anni secondo gli esperti. Contestualmente con la linea metro verranno realizzati, stavolta dall’amministrazione comunale, nuovi fast parking in piazza Donatori di Sangue (parcheggi del Cis) e in piazza De Gasperi. Tenendo anche presente come in futuro la dotazione dei posti auto nel parcheggio della Stazione ferroviaria di piazza Matteotti sarà raddoppiata.

Terminati i lavori per la metropolitana sarà rivista la viabilità dell’intera zona di via Roma, a partire dall’alleggerimento del lato “portici”, attraverso lo spostamento del traffico delle auto private sul lato “porto”.

Il fiore all’occhiello del piano sarà l“avanzamento”, sul lato portici, di tavolini e gazebo di bar e ristorantida sistemare su nuova pavimentazione che renderà piana la curvatura esistente sul basolato, garantendo l’orizzontalità del piano di calpestio.

In una prima fase sarà pedonalizzate soltanto la semicarreggiata (le due corsie lato portici “sotto” i palazzi), mentre le altre due verranno destinate alle corsie preferenziali degli autobus, al traffico privato dei residenti (Ztl) del rione, a mezzi della nettezza urbana, ambulanze e mezzi di carico e scarico. Ma in una seconda fase è prevista la pedonalizzazione completa di tutto il lato portici.

Modifiche anche nella viabilità al contorno: addio al semaforo di piazza Matteotti e prevista una rotatoria tra viale La Playa e via Sassari.


In questo articolo: