Nuova metro a Cagliari, si corre: lavori anche di notte tra piazza Matteotti e via Dante sino al 2024

I lavori per il tracciato vanno avanti, operai in azione anche quando è buio per i prossimi 24 mesi: “I residenti saranno avvisati in tempo”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Nuova metropolitana tra piazza Matteotti e piazza Repubblica a Cagliari, ora si corre. Gli operai, infatti, potranno lavorare anche la notte per realizzare il percorso: da via Roma a viale Diaz, passando poi per viale Cimitero, in modo da rispettare i tempi previsti dal progetto. Ad annunciarlo è il sindaco Paolo Truzzu che, per la nuova linea della metro leggera, la 3, prevede anche lavori notturni con tanto di apposita ordinanza: “Sino al 10 febbraio 2024, nel periodo diurno e, all’occorrenza, nel periodo notturno” spazio ai possibili cantieri anche quando è buio: “La ditta dovrà dare preventiva informazione alla cittadinanza su tempi e modi di esecuzione delle lavorazioni”, precisa il primo cittadino. E, ovviamente, bisognerà rispettare anche le prescrizioni anti rumore previste dall’Arpas: per contenerlo, è necessario utilizzare “schermi, barriere fono isolanti mobili o fisse”, e “informare preventivamente i residenti prossimi alle lavorazioni circa l’inizio e la durata delle lavorazioni, avendo cura di non effettuare, nei limiti del possibile, le lavorazioni particolarmente impattanti nel periodo notturno”. Resta da vedere, ovviamente, se sarà possibile.
E, prima di ogni cantiere, è indispensabile “effettuare rilievi strumentali per verificare la rispondenza di quanto valutato in via previsionale con il reale impatto acustico determinato dalle lavorazioni da intraprendere oltre che valutare l’efficacia delle eventuali mitigazioni provvisorie individuate”. Ogni rilievo fonometrico, inoltre, dovrà essere comunicato “al Comune e all’Arpa Sardegna, con i grafici temporali dei rilievi, i descrittori statistici utilizzati e l’andamento meteo durante le verifiche”. I controlli saranno effettuati dalla polizia Locale.