Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
La Fraternità della Misericordia di Cagliari è un associazione di volontariato fondata nel 1976 che si occupa di trasporto sanitario in ambulanza anche di carattere d’urgenza mediante collaborazione con il sistema regionale del 118; svolge inoltre attività di protezione civile nel campo sanitario e delle comunicazioni di emergenza con un centinaio di volontari che partecipano alle varie attività.
L’associazione collabora inoltre attivamente con il Ministero di Grazia e Giustizia nelle attività di messa alla prova per soggetti che richiedono la possibilità di svolgere un lavoro di pubblica utilità in alternativa alle pene detentive e/o pecuniarie. Inoltre porta avanti vari progetti di servizio civile nazionale che attualmente impegnano 16 giovani che saranno di ausilio ai volontari sino alla seconda metà del 2017.
In particolare quest’anno , oltre alle normali attività istituzionali, verranno effettuati diversi interventi nelle scuole primarie e secondarie al fine di diffundere la cultura del volontariato in particolar modo applicato al primo soccorso. Domenica 8 gennaio 2017 alle 17,30 , presso il teatro dell’oratorio di San Paolo in piazza Giovanni XXIII , la compagnia teatrale “Sipario Aperto Renzo Fadda” terrà uno spettacolo di beneficenza in favore della Misericordia il cui ricavato verrà utilizzato per l’aquisto di strumentazione e attrezzature della nuova ambulanza recentemente dedicata ai soci scomparsi Carlo Tozzi ed Eros Palmas. L’ingresso è libero , sarà gradita un offerta da destinare agli scopi sopradescritti e all’esterno del piazzale ci saranno dei volontari con ambulanza al seguito per rispondere ai quesiti dei cittadini relativamente al funzionamento del sistema di emergenza urgenza 118 o relativamente alle richieste di trasporti sanitari non urgenti ivi compreso il prestito in comodato d’uso di attrezzature sanitarie (stampelle , deambulatori, carrozzine) che l’associazione effettua da oltre 40 anni a titolo completamente gratuito attraverso il personale totalmente volontario. E’ gradita la partecipazione della popolazione che potrà assistere ad uno spettacolo teatrale esilarante messo in scena da veri appassionati del teatro in una serata all’insegna della fratellanza e solidarietà.”