Il nuorese Angelo Lobina sulla scia di Rheinold Messner

Il racconto di un’esperienza straordinaria: “Ora la sfida all’Antartide”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

L’Amministrazione comunale e il sindaco Antonello Cubaiu comunicano alla popolazione che sabato prossimo, 14 ottobre 2017 (ore 18), a Nulvi negli spazi del Centro Servizi Anglonasito in località Giulzi, è in programma un incontro aperto al pubblico che avrà come protagonista Angelo Lobina. L’alpinista e climber nuorese classe 1962, da circa 30 anni ha lanciato la sfida alla montagna e alle montagne più alte del pianeta. Il racconto delle sue esperienze e l’ambizioso e affascinante progetto “Sardegna7Summit” saranno oggetto dell’incontro, punti di partenza per un auspicato, vivace e interessante confronto e dibattito.

«Come Amministrazione comunale crediamo fortemente che momenti di racconto e condivisione di esperienze forti e formanti, in questo caso legate allo sport ed alla sempre attuale sfida fra l’uomo e la natura, possano rappresentare importanti momenti di formazione per i nostri giovani e più in generale per l’intera comunità. Grazie alla preziosa collaborazione di Ugo Murtas, siamo felici di poter ospitare Angelo Lobina, personaggio che ha senza dubbio una storia da raccontare e che si appresta a concludere una missione che sembrava impossibile: ha già scalato le più alte vette di Sud America, Europa, Africa, Australia, Nord America e Asia. Manca solo un continente all’appello: l’Antartide, con i 4897 metri del Vinson Massif ultimo ostacolo verso l’impresa..possibile che nessun sardo, sino ad ora, ha mai compiuto».

7Summit” è ambitissimo progetto/traguardo inseguito da alpinisti di tutto il mondo. L’idea nasce a inizio anni ’80 dall’idea di un eccentrico milionario made in Usa: “Scalare la montagna più alta di ogni continente? Si può fare”. Sette vette fra America del Nord, America del Sud, Africa, Europa, Asia, Oceania e Antartide. Richard Bass, scalando l’Everest il 30 aprile 1985, è il primo a completare la scalata delle “7Summit”. Da allora la popolarità e l’appetibilità del progetto cresce in modo esponenziale, sino a diventare uno dei massimi obiettivi degli alpinisti di tutto il mondo. Ad oggi nel mondo ci sono circa 350 7Summiters: tra loro meno di 10 italiani fra cui (il primo) anche Rheinold Messner, 1986.

Angelo Lobina è un alpinista e climber che nasce e vive in Sardegna, terra ricca di suggestioni ma povera di tradizione alpinistica e priva di un “terreno di gioco” ideale. Per questo le imprese compiute e il prossimo obiettivo assumono un valore del tutto particolare. Sulle vette scalate e su quella ancora da scalare, sventola e sventolerà orgogliosa la bandiera dei quattro mori, assieme a quella dell’Aisla (Associazione italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) , perché: «Ognuno di voi può provare a scalare il suo piccolo grande Everest. A piccoli passi si possono coprire distanza incredibili, basta crederci, crederci e ancora crederci». Per informazioni e approfondimenti www.sardegna7summits.it 


In questo articolo: