Novità a Quartu: un centro screening, un nuovo polo socio sanitario e il regolamento sui passi carrabili

Un centro screening, un nuovo Polo socio sanitario e il regolamento sui passi carrabili che mette fine al Far West degli scivoli fai da te e dei garage improvvisati: ecco tutte le ultime novità che riguardano la città


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Quartu Sant’Elena – Un centro screening, un nuovo Polo socio sanitario e il regolamento sui passi carrabili che mette fine al Far West degli scivoli fai da te e dei garage improvvisati: ecco tutte le ultime novità che riguardano la città.
Entro pochi giorni dovrebbe concludersi la trattativa con l’Ats per definire l’apertura di un nuovo centro di screening per offrire i tamponi di massa gratuiti alla cittadinanza quartese, come già accade a Cagliari. “Sono in corso di definizione alcuni aspetti burocratico-amministrativi, relativi soprattutto al reperimento di personale infermieristico specializzato, mentre si sta definendo in queste ore la localizzazione del nuovo hub. Anche nell’erogazione di questo nuovo servizio – comunica il sindaco Graziano Milia – verrà assicurata come sempre la presenza dei volontari del nostro territorio”.
Venerdì si è svolta la seduta del consiglio comunale che, oltre all’approvazione del regolamento per la concessione di aree e locali comunali https://www.castedduonline.it/quartu-comune/
ha regolato diversi punti importanti inseriti nell’ordine del giorno: l’ok è giunto anche per una delibera di indirizzo che delinea la strada per la realizzazione di un nuovo Polo Socio-Sanitario integrato nei locali di via Cilea. “Un’iniziativa impegnativa, che unisce la necessità già riscontrata di dare una nuova sede al servizio Serd presente da tempo in città a quella di creare un unico punto di riferimento per la presa in carico integrale del cittadino, nell’ottica di garantire un accesso uniforme, equo ed universale ai servizi, migliorando gli aspetti relativi all’erogazione dell’assistenza socio-sanitaria e una reale presa in carico del cittadino. Abbiamo pensato che l’ex casa del Pensionato fosse il luogo ideale per la realizzazione di questo progetto, data la sua vicinanza ad altri servizi simili come gli ambulatori dell’ATS in viale Colombo, la casa di cura polispecialistica convenzionata all’ingresso della città, gli uffici del settore politiche sociali e generazionali e quelli dell’ ASPAL. I doppi ingressi garantirebbero inoltre l’adattamento ad una gestione perfettamente polifunzionale, con uffici e ambulatori di pertinenza Ats ma anche con nuovi spazi per l’aggregazione e la socialità gestiti dal Comune”.
È stato inoltre nominato il capitano della Compagnia Barracellare di Quartu Sant’Elena, Vincenzo De Rosa, e formalizzata l’adesione alla creazione del Distretto Rurale di Sant’Isidoro: “Quartu ritrova la sua antica vocazione produttiva e punta decisamente sulla valorizzazione del territorio e sull’eccellenza della sua tradizione agricola. Lo fa dotandosi di uno strumento importante, la squadra dei Barracelli, con il compito fondamentale di vigilare e prevenire fenomeni di abuso nelle campagne e di severa prevenzione dei reati ambientali”.
“Infine il nuovo Regolamento sui passi carrabili mette fine al Far West degli scivoli fai da te e dei garages improvvisati che interrompevano la continuità dei marciapiedi, consente di normare secondo legge gli accessi alle abitazioni, introduce importanti deroghe sugli spazi di manovra ove necessario e accompagna i cittadini in ogni fase della richiesta di autorizzazione, con un apposito ufficio comunale che seguirà passo passo le pratiche dei richiedenti”.