Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Notte europea dei ricercatori: la cultura scientifica e l’inclusione in piazza Garibaldi

di Redazione Cagliari Online
26 Settembre 2019
in cagliari

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Notte europea dei ricercatori: la cultura scientifica e l’inclusione in piazza Garibaldi

DOMANI, VENERDI’ 27 SETTEMBRE, DALLE 16 A MEZZANOTTE, piazza Garibaldi ospita la Notte dei ricercatori-Sharper. Ai lavori prendono parte gli studiosi dei dipartimenti di Scienze chimiche e geologiche, Matematica e informatica, Fisica, Scienze della vita e dell’ambiente, Scienze mediche e sanità pubblica, Scienze biomediche, Ingegneria elettrica ed elettronica, Ingegneria civile, ambientale e architettura, Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali, Scienze chirurgiche, Pedagogia, psicologia e filosofia, Lettere, lingue e beni culturali e Scienze politiche e sociali. L’evento fa capo al progetto europeo Sharper “European researcher’ night”. L’ateneo presenta le proprie attività a studenti, cittadini, istituzioni e imprese. Un viaggio teso a valorizzare il mondo della ricerca, incuriosire le nuove generazioni e contribuire ad avvicinare i cittadini alle ricerche scientifiche.

QUATTRO CHIACCHIERE CON I RICERCATORI. L’evento – diecimila persone presenti in piazza Garibaldi nell’edizione del 2018 – ha un format divulgativo e avvicinante, specie per le nuove generazioni, alla scienza. Negli Speaker’s corner si tengono gli incontri con i ricercatori dell’ateneo e dell’Infn. La moderazione è affidata a giornalisti professionisti. Tra i tanti temi, miniere, gioco d’azzardo, salute, automazione, nanoparticelle, scuola, benessere, Europa e Africa, Leonardo da Vinci, fossili, cloni, economia, macchine pensanti, sbarco sulla luna, fisica nucleare, Cagliari spagnola, chimica, menhir, microscopi molecolari, acqua, cibo, ambiente, alieni, cancro, sicurezza e scena del crimine. In piazza anche Area kids con esperimenti e attività riservate ai bambini, le attività dei vari enti di ricerca, ma anche istituzionali quali Polizia scientifica, Ris-Carabinieri e Vigili del fuoco, che operano nell’isola, “Quattro chiacchiere con i ricercatori”, “European corner” e “Sharper infopoint”. La diretta dell’evento – coordinato dal team della direzione Ricerca, guidato dal dirigente Gaetano Melis – è affidata a Unica Radio.

AUSPICI E INDICAZIONI. “Fake news, bugie, cialtronerie antiscienza sono un danno enorme per la collettività. La Notte è anche un evento utile per la crescita globale della consapevolezza sociale e civile. Abbiate a cuore la conoscenza, e penso alla biomedicina in particolare, va tutelata, divulgata e protetta. Viviamo tempi in cui sul web ma non solo – dice Maria Del Zompo – circolano cose ignobili raccontate in vari modi. Dobbiamo preoccuparci tutti anche perché dietro questi passaggi ci sono enormi interessi economici. La ricerca si basa sul metodo scientifico. E tutto ciò che viene appurato è fondamentale per salvare vite umane. Non si gioca con la sofferenza delle persone e dei loro familiari”. Dall’appello del rettore all’intervento Del pro rettore per la Ricerca, Micaela Morelli: “Divulgare e avvicinare alla scienza è fondamentale per una civiltà moderna e democratica. I bambini sono al centro di tanti dei nostri eventi che la Notte propone in piazza Garibaldi. Alleniamoli ad essere sensibili alla conoscenza scientifica”.

LA GIORNATA. Da piazza Garibaldi alla scuola “Alberto Riva”, Sa Manifattura in viale Regina Margherita e i Geo-musei in via Trentino. La Notte  è organizzata da Università di Cagliari e sezione locale dell’Infn con il coinvolgimento di Regione Sardegna, Comune di Cagliari e Nuoro, 10Lab di Sardegna Ricerche, Istituto nazionale astrofisica (Inaf), Crs4, Sardegna Teatro, Manifattura Tabacchi, Associazione laboratorio scienza, Associazione ScienzaSocietàScienza, Sardegna film commission, complesso didattico Santa Caterina, Associazione Coderdojo Quartu, Associazione Ideas, Cnr-Iom, Ctm, Ris-Carabinieri, Polizia, Comando provinciale Vigili del fuoco.

Tags: Cagliari
Previous Post

Sentenza Cappato, il costituzionalista Luciani: “La Corte non sancisce il diritto al suicidio”

Next Post

Sant’Antioco, “prendono vita” i campi da gioco di via Matteotti

Articoli correlati

Cagliari, l’ultima Volante di Luca Basile: il commovente saluto di un grande poliziotto che va in pensione

Cagliari, l’ultima Volante di Luca Basile: il commovente saluto di un grande poliziotto che va in pensione

Cagliari, “aprite la terapia intensiva per i trapiantati: non accettiamo discriminazioni con altri pazienti”

ARNAS Brotzu, la RSU sottoscrive l’accordo sulle indennità trapianti: una svolta storica anche per i pazienti

TARI a Cagliari, è scontro politico. Farris replica all’Assessora Marassi: “I numeri raccontano un’altra storia”

TARI a Cagliari, è scontro politico. Farris replica all’Assessora Marassi: “I numeri raccontano un’altra storia”

“Cagliari sarà davvero una città più pulita”: ecco la rivoluzione dei rifiuti nel nuovo appalto che scatta tra qualche mese

TARI a Cagliari, Giua Marassi risponde alle critiche: “Costi in aumento, ma la tassa scende per il secondo anno consecutivo”

Meteo Casteddu, il caldo africano inizia a bussare sulla Sardegna: nuovo balzo a 35 gradi

Ondate di calore, nuovo livello massimo di allerta del Ministero della Salute su Cagliari per lunedì 3 agosto

Polemica a Cagliari, venti milioni per il palazzo del Consiglio regionale: “E ai sardi cosa resta?”

Polemica a Cagliari, venti milioni per il palazzo del Consiglio regionale: “E ai sardi cosa resta?”

Next Post
Sant’Antioco, “prendono vita” i campi da gioco di via Matteotti

Sant'Antioco, "prendono vita" i campi da gioco di via Matteotti

ULTIME NOTIZIE

Siurgus Donigala, esce di strada e si ribalta con l’auto: addio al 71enne Paolo Boi

Siurgus Donigala, esce di strada e si ribalta con l’auto: addio al 71enne Paolo Boi

Terribile scontro fra un camper, un bus e tre auto: 5 morti e 27 feriti

Terribile scontro fra un camper, un bus e tre auto: 5 morti e 27 feriti

Ancora incendi in Sardegna: da Furtei a Goni volano i Canadair per domare le fiamme che divorano  centinaia di ettari

Ancora incendi in Sardegna: da Furtei a Goni volano i Canadair per domare le fiamme che divorano centinaia di ettari

Cagliari, l’ultima Volante di Luca Basile: il commovente saluto di un grande poliziotto che va in pensione

Cagliari, l’ultima Volante di Luca Basile: il commovente saluto di un grande poliziotto che va in pensione

“Basta, è ora di cambiare”: il 118 in Sardegna al collasso, associazioni lanciano l’allarme

Investe e uccide quello che crede essere il nuovo compagno della ex ma era uno sconosciuto

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025