Niente freddo, brezza estiva e tante giornate di sole: Cagliari tra le migliori città italiane per il bel tempo

Il capoluogo sardo al decimo posto della nuova edizione dell’indice del clima del Sole 24 Ore. La classifica, aggiornata con i dati forniti da 3bmeteo relativi al decennio 2013-2023, viene utilizzata ogni anno nell’indagine della qualità della vita per raccontare in quale delle città capoluogo si viva meglio dal punto di vista climatico.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

È Bari la città con il miglior clima in Italia, al primo posto della nuova edizione dell’indice del clima del Sole 24 Ore. Cagliari è invece la decimo posto. Benissimo per i giorni freddi (zero giornate con la temperatura percepita sotto i 3 gradi), soleggiamento, piogge e brezza nei giorni estivi
La classifica, aggiornata con i dati forniti da 3bmeteo relativi al decennio 2013-2023, viene utilizzata ogni anno nell’indagine della qualità della vita per raccontare in quale delle 107 città capoluogo si viva meglio dal punto di vista climatico, in base a dieci parametri che misurano le più frequenti condizioni di «bel tempo».
I dieci indici che compongono la graduatoria finale sono stati scelti ed elaborati dalla redazione del Sole 24 Ore e validati dal team di esperti meteorologici di 3bmeteo.
I dati migliori per Cagliari sono le 8, 6 ore di soleggiamento al giorno, le 61, 5 giornate di pioggia con accumuli oltre i 2 mm in almeno una fascia oraria sono, ma soprattutto non c’è un giorno dell’anno in cui la temperatura viene percepita al di sotto dei 3 gradi. Una dato che porta il capoluogo sardo al primo posto in Italia.
Per il resto sono 18 gli sforamenti l’anno oltre i 30 gradi per 3 giorni consecutivi e 18 quelli con accumulo di pioggia oltre i 40 mm.
In città sono 201, 2 le giornate annue fuori dal comfort climatico ( >70% o <30%) e 308 i giorni totali con raffiche oltre i 25 nodi. Infine sono state calcolate 6, 2 giorni annui con nebbia in almeno una fascia esaoraria.


In questo articolo: