Nicola, il ristoratore fortunato: “Portafoglio restituito a Cagliari da una coppia nigeriana, cercherò di aiutarli”

Nicola Nurcis, cuoco e titolare di un ristorante di viale Monastir. È lui ad aver smarrito il portafoglio con 400 euro in via Azuni, recuperato da una giovane coppia straniera: “Hanno anche un figlio piccolo, volevo dargli un lavoro ma purtroppo, senza il permesso di soggiorno, non posso. Li ringrazio tantissimo, mi sto dando da fare per trovargli una casa”

Ha il sorriso stampato sul volto e, anche, un po’ nel cuore, Nicola Nurcis. Ristoratore cagliaritano, dirige un locale food in viale Monastir, è lui ad aver smarrito, ieri, il suo portafoglio con dentro quattrocento euro. Dalla disperazione alla gioia: quando ha ricevuto la telefonata dalla questura di Cagliari e gli hanno comunicato che “il suo portafoglio è stato ritrovato”, quasi non ci credeva. Ma era tutto vero. A recuperarlo e portarlo, senza battere ciglio, dai poliziotti, è stata “una coppia di giovani nigeriani”. Nurcis li ha incontrati e ha dispensato tanti ringraziamenti: “Non hanno toccato un centesimo. Ho sentito la loro storia, ho capito che sono dei bravi ragazzi. Hanno anche un bimbo piccolo di un paio di mesi, gli ho offerto un posto di lavoro ma purtroppo, non avendo il permesso di soggiorno non posso fare nulla. Stanno anche cercando  una casa, mi sono attivato per cercarla anche senza avere un’assicurazione, con i miei amici e i miei contatti la stiamo cercando. Anche grazie a voi media voglio aiutarli in qualsiasi modo”, confessa Nurcis. Pochi minuti ma già quasi un’amicizia tra il ristoratore e la coppia di nigeriani che, semplicemente, hanno compiuto il più naturale dei gesti: restituire qualcosa che non gli appartiene.
Nurcis ha intuito che i due, in un paese straniero non certo da molto tempo, vista l’assenza del permesso di soggiorno, non navighino certo nell’oro, e magari quei 400 euro avrebbero potuto fargli comodo. Ma li hanno portati dalla polizia, compiendo un gesto tutt’altro che scontato: “Mi sono offerto di dargli un lavoro e cercare una casa, questo è il mio grado di gratitudine verso dei ragazzi bravissimi e onesti”, afferma il ristoratore, “sono riusciti a farmi passare una bellissima giornata”.


In questo articolo: