Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Il connubio è perfetto: libro e musica. È all’insegna della cultura nel senso più ampio del termine il cartellone di “Musica tra le Righe”, rassegna di musica da camera e incontri con il pubblico organizzata dall’associazione culturale Ponticello con il patrocinio della “Fondazione di Sardegna” e della “Fondazione Giuseppe Siotto”.
Il primo appuntamento della stagione 2017-2018 è lunedì 11 dicembre a partire dalle 20.30 a Palazzo Siotto a Cagliari. Esordio con un’ospite d’eccezione: la giornalista de “Il Foglio”, Marina Valensise. La storica firma del quotidiano, già direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, presenterà il suo libro “La cultura è come la marmellata: promuovere il patrimonio italiano con le imprese” (Marsilio Editore) che ripercorre l’esperienza francese.
Valensise parte dallo slogan apparso sui muri della Sorbona nel maggio del 1968 «La cultura è come la marmellata: meno ne hai, più la spalmi» per addentrarsi nel paradosso italiano che vede il nostro Paese incapace di valorizzare il patrimonio più ricco al mondo, mentre altrove si fa di più con molto meno. Il tutto partendo dalla sua esperienza: quella di direttrice per un quinquennio dell’Istituto italiano di Cultura di Parigi. In questo periodo l’autrice è riuscita a rinnovarne la sede, a moltiplicare il numero dei suoi frequentatori e a raddoppiare le entrate proprie rispetto alla dotazione statale grazie alla sinergia tra pubblico e privato.
Spazio, subito dopo, al talentuoso primo pianista Axel Trolese che eseguirà musiche di Mozart e Debussy. Il giovanissimo artista, nato a Genzano nel 1997, attualmente vive a Parigi dove frequenta il master al Conservatorio Nazionale nella classe di Denis Pascal. Contemporaneamente frequenta il corso di alto perfezionamento all’Accademia Santa Cecilia di Roma con Benedetto Lupo. Tra i più recenti riconoscimenti il primo premio e quello del pubblico al concorso pianistico internazionale “Alain Marinaro” (per informazioni ulteriori sulla sua biografia e carriera www.axeltrolese.com).
Il secondo appuntamento è per giovedì 21 dicembre a partire dalle 20.30 all’Auditorium Comunale.Protagonisti della serata saranno il concertista e critico musicale Luca Ciammarughi che presenterà il libro “da Benedetti Michelangeli alla Argerich: trent’anni con i grandi pianisti” (Zecchini Editore) che ha incantato la critica e la celebre pianista padovana Leonora Armellini che eseguirà musiche di Bach-Busoni, Schumann, Chopin, Liszt.
Martedì 16 gennaio 2018 si torna a Palazzo Siotto, sempre dalle 20.30 con Federico Manca, uno fra i migliori allievi del Conservatorio di Cagliari, che eseguirà al pianoforte musiche di Beethoven, Liszt, Granados.
Il mese successivo, martedì 16 febbraio ancora a Palazzo Siotto e al medesimo orario, Giulia Greco e Marco Schirru – premiati all’ultimo concorso Golfo degli Angeli – eseguiranno a violino e pianoforte musiche di Bach, Mozart e Beethoven.
Conclusione ad aprile (con data ancora da stabilire) all’Auditorium Comunale con il duo Gianmaria Melis (violino, spalla dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari) e Giulio Biddau (pianoforte) con musiche di Debussy, Franch e Brahms.
Costituita nel 2010, l’associazione culturale Ponticello si è proposta come sostegno all’attività di artisti sardi; dal 2013 organizza e porta avanti la rassegna “Musica tra le Righe” con lo scopo di proporre al pubblico cagliaritano alcuni giovani artisti, isolani e non, in cui crede. Il repertorio scelto unisce brani noti ad altri meno eseguiti nel solco della missione dell’associazione: la promozione e la diffusione di nuovi percorsi culturali.