Musica e Poesia, incontro con Valerio Piccolo e Francesca Zanni

Teatro Alkestis, Cagliari


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

l’attività della minimaBIBLIOTECAteatrale LE MOMO, dedicata alla presentazione e alla promozione di progetti e opere artistiche, si sposta dal venerdì alla domenica per un evento esclusivo. Infatti ospiti della serata saranno Valerio Piccolo (cantante, musicista, e traduttore della folksinger americana Suzanne Vega) e Francesca Zanni (attrice, regista, conduttrice radiofonica, autrice teatrale, cinematografica e televisiva). I due artisti saranno presenti in Sardegna per un tour promozionale del concept album POETRY. La prima tappa sarà al Teatro Alkestis dove, oltre alla promozione dell’album, i due artisti presenteranno al pubblico anche il progetto dello spettacolo di teatro, poesia, canzone “POETRY/POESIA”.

Il concept album POETRY è la sintesi di un progetto che combina poesia e musica attraverso il tramite della traduzione.
Nove poeti/scrittori/cantautori americani hanno scritto appositamente (o ceduto gratuitamente) 9 poesie che Valerio Piccolo ha tradotto e poi musicato, trasformandole in vere e proprie canzoni italiane. Una sorta di viaggio musicale che si propone di raccontare e presentare – cantando – la nuova poesia nordamericana, attraverso le sue voci più autorevolmente giovani e contemporanee. Non solo poeti, ma anche scrittori e musicisti: dal nuovo rimare targato USA a narratori già affermati, passando per “cantantesse”/poetesse di fama mondiale.
Dall’album è stato lanciato, il 4 febbraio 2014, il singolo Ordine, tratto dalla poesia “Command” di Suzanne Vega e musicalmente scritto insieme a Paola Turci. Dalla canzone (che vede il featuring dell’emergente cantante romana Serena Ciacci) è stato tratto un videoclip,che è una sorta di “corto” musicale scritto e diretto dalla regista e autrice Francesca Zanni, e che conta la partecipazione di attori come Ignazio Oliva, Lucia Ocone, Jacopo Olmo Antinori, Arcangelo Iannace e Antonella Attili.

L’esperienza di Valerio Piccolo con i poeti americani contemporanei ci riporta al 1999 quando il Teatro Laboratorio Alkestis fu organizzatore del festival delle arti poetiche Poiesis Poesia, a cui parteciparono le leggende della beat generation americana. Circa cinquanta artisti, rappresentanti della poesia e della musica, da Lawrence Ferlinghetti, fondatore della City Lights di San Francisco, a Anne Waldmann, Jack Hirschman, Steve Lacy, John Giorno e numerosi artisti italiani come David Riondino e Claudio Lolli.

 

Ingresso gratuito esclusivamente per i tesserati. Cchi volesse tesserarsi potrà farlo il giorno dell’incontro in teatro dalle ore 19.00 – costo 5 €.

Per info e prenotazioni: [email protected] tel. 070 306392


In questo articolo: