Musica, al via la Settimana degli Strumenti Antichi

Conservatorio di Musica di Cagliari, Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria, Chiesa del Santo Sepolcro


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

La musica antica risuona a Cagliari con una rassegna di grande valore, tutta incentrata sui capolavori del passato e dedicata alla figura e all’opera di Arcangelo Corelli nel tricentenario della sua morte. Si tratta della “Settimana degli strumenti antichi”, il ciclo di concerti, incontri e conferenze organizzato dalla Scuola di Strumenti Antichi del Conservatorio di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Cagliari.

Spetta alle splendide musiche dello “Jephte” di Giacomo Carissimi, eseguite da cantanti e strumentisti partecipanti al Laboratorio di Musica antica, il compito di aprire il Festival domenica 6 ottobre con un concerto che si svolgerà alle ore 21 nella Chiesa del Santo Sepolcro, nel quartiere della Marina. Il programma della serata prevede anche l’esecuzione di alcune tra le più belle pagine di Marco Cara, John Dowland, Claudio Monteverdi, Jeronimus Kapsberger. Il 7 ottobre, invece, il Conservatorio di Cagliari ospiterà invece un doppio appuntamento, alle 11 con la conferenza di Enrica Sirigu e Francesco Bianco sulle trascrizioni per flauto traversiere, seguita dal concerto barocco per flauto traversiere e clavicembalo alle ore 18. Concerti per Ensemble barocco l’8  e il 10 ottobre al Conservatorio alle 18, mentre  il 9 ottobre l’appuntamento è alla Chiesa del Santo Sepolcro alle 18, con Corrado Lepore e Attilio Motzo (violini barocchi) e Fabrizio Marchionni (organo). Dopo il 1° Saggio dei corsi del Laboratorio di Musica Antica (l’11 ottobre in Conservatorio alle 17.30), la rassegna prosegue con il doppio appuntamento del 12 ottobre, che prevede la conferenza di Laura Quattrini sui Concerti Grossi di Arcangelo Corelli alle 11.30 e l’esecuzione dei geniali capolavori corelliani nella Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria alle ore 21.

La chiusura della “Settimana degli strumenti antichi” è affidata al concerto e conferenza per clavicembalo con Fernando De Luca, che si svolgeranno rispettivamente il 13 ottobre alla Biblioteca Universitaria alle 18 e il 14 ottobre al Conservatorio alle ore 11, seguiti dal concerto cameristico del 17 ottobre su musiche di Corelli e Pergolesi e dal 2° Saggio dei corsi del Laboratorio di Musica Antica (il 18 ottobre in Conservatorio alle 17.30).

L’ingresso alle conferenze e ai concerti è libero.


In questo articolo: