Mureddu, Mancosu, Lai: sfilano i premi ai “migliori” cagliaritani doc

Ecco i vincitori del premio Quadrifoglio 2013


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Un premio alle personalità di Cagliari che hanno fatto qualcosa di importante per la città, persone di cui non si sente mai parlare, ma che invece fanno tanto. L’intento del premio Quadrifoglio d’Argento, arrivato alla sua terza edizione, organizzato dall’associazione Quadrifoglio Karalis è proprio questo. I vincitori, anche questo anno, sono stati scelti dopo una valutazione delle opere e gesti dei suoi abitanti e residenti, ricercando chi ha contribuito alla crescita della città e del suo centro storico nei vari campi. La premiazione, avvenuta questo pomeriggio alle 17:30, nella Sala Corona del Centro comunale d’arte e cultura il Ghetto nel quartiere di Castello.

Il premio Quadrifoglio 2013 è andato a Luciana Mancosu, residente nel quartiere Villanova, Professoressa Artista esperta di origami e lavori su carta, trai più noti spiccano le architetture in carta di molti edifici cagliaritani. Gianluca Mureddu, Cofondatore del Consorzio Commerciale Naturale Centro Storico, per l’impegno per la crescita della città, in particolare il centro storico. A Mario Ignazio Lai, che si dedica a vari hobby e segue con dedizione la pagina Casteddu e Susu e Piccioccus de Crobi e al circolo San  Saturnino: Efisio Manca, Maurizio Olla, Arturo Bertolini, amministratori del primo libro di ricordi sul web di una delle maggiori realtà del castello che fu il circolo di San Saturnino. All’evento hanno partecipato il Presidente del Consiglio Comunale, il regista Enrico Pau, l’artista Rosella Faa, oltre a tutti i precedenti cittadini su nominati.
Anziani, intellettuali e artisti quindi che si sono prodigati per la conservazione della memoria storica della città di Cagliari. Uno dei fondatori dell’associazione quadrifoglio Gianfranco Carboni, ha commentato: la mia fonte di energia è questa mi diletto a raccontare e far rivivere gli aneddoti di questa città, affinché non vada a perdersi lla nostra identità. Carboni ha iniziato questa avventura nel 2010 insieme a sette amici, il simbolo della sua associazione, un quadrifoglio rosso blu a rappresentare i 4 quartieri storici: Marina, stampace, Castello, Villanova.
Nell’edizione del 2011, il Premio fu consegnato a due donne: Silvana Aquilotti, residente a Stampace, fondatrice del Sindacato edicolanti e personaggio di spicco della politica cittadina e Luisa De Gioannis, di Villanova.
Nel 2012 i premi sono stati assegnati, a Giorgio Sanna, Castello, animatore per decenni del Circolo San Saturnino e adesso, animatore della “Saturnia” di via Genovesi. A Rossella Faa, residente a Villanova, nota musicista e cantante. Angela Mascia Deplano, residente alla Marina, commerciante (Caffè Barcellona) compie ottantanove anni. Antonio Dessì, ingegnere esperto di fortificazioni medioevali e del Castello di Cagliari, relatore della Mostra sui Progetti di via Fara e Via Cammino Nuovo, conoscitore dell’arch star del ‘500 Jacopo Palearo Fratino.