È stato inaugurato ieri il murale per Gigi Riva allo stadio Amsicora. L’opera commissionata dal comitato “Una Statua per Gigi Riva” è stato realizzata dall’artista Giorgio Casu e dall’associazione Skiszzo.
“Questa inaugurazione del murale dedicato a Riva con lui in vita, per bellezza e tempestività vale ancor più della statua stessa che invitiamo il Comune di Cagliari e il Cagliari Calcio a realizzare nel sito e con le caratteristiche da noi indicate”, dichiara il comitato su Facebook.
E al vicepresidente dello stesso comitato Giovanni Dore riceve poi una lettera del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Gigi Riva ha scelto di essere sardo e di condividere i valori identitari e umani di questa terra. Il rapporto intenso di Riva con la Sardegna è cresciuto nel tempo sino a fare di essa la sua casa non solo scegliendo di giocare nella squadra del Cagliari per tutto il periodo del suo impegno professionale, ma decidendo di continuare a vivere nell’Isola anche dopo il termine della sua attività sportiva.
Fondamentale il suo ruolo di calciatore della nazionale italiana e successivamente di dirigente quando la squadra azzurra conquistò i mondiali di calcio del 2006. Gigi Riva oltre a essere un grande campione e un indimenticabile protagonista del calcio italiano, rappresenta un esempio di lealtà sportiva, una testimonianza straordinaria per le nuove generazioni di come debba intendersi lo sport, di come il calcio giocato possa essere une esempio di quei valori che sono determinanti nel rendere un eccellente giocatore anche un grande uomo”.