Mura a Radio Casteddu: “Giù le tasse a chi fa più figli a Cagliari”

Il vicesindaco della Città Metropolitana commenta la classifica del Sole 24 Ore che vede Cagliari primeggiare in Italia sui servizi ai più piccoli. “Ora stiamo lavorando per il piano famiglia che prevede tariffe e tassazione ad hoc. Ristoranti e musei con prezzi accessibili e in generale politiche che tengono conto dei carichi familiari”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“E’ un risultato molto positivo, sono stati raggiunti gli obiettivi di mandato.  Merito degli sforzi sull’ambito educativo e all’alto numero di bimbi che accedono ai servizi della prima infanzia. Ma tutta la città metropolitana vuole investire sulla famiglia e contrastare la crisi demografica”. Così Roberto Mura, vicesindaco della Città metropolitana commenta la classifica del Sole 24 Ore che ha messo Cagliari in cima alla classifica nazionale per i servizi ai più piccoli.

“Abbiamo portato a compimento la mozione sui giochi nei parchi, le inaugurazioni son tante e mettono insieme bimbi e anziani. Stiamo inoltre procedendo nel percorso per la certificazione del network Comune amico della famiglia. Anche grazie alle consulte, all’ufficio e allo sportello per le politiche familiari.

Ora occorre favorire un cambio di mentalità perché si rischia di vedere il bimbo come un costo, ma le famiglie devono guardare con fiducia perché il futuro porta speranza. A Cagliari gran parte di queste sono composte da una persona sola, pochissime quelle con almeno 4 figli. Bisogna sostenere chi tentenna per difficoltà economica e precarietà, anche con politiche strutturali che mettano la famiglia al primo posto e garantiscano servizi in grado di valorizzare e sostenere chi scommette sulla vita e contrasta il trend demografico negativo. Ora stiamo lavorando per il piano famiglia che prevede tariffe e tassazione ad hoc. Dobbiamo trovare le risorse. Servono ristoranti e musei con prezzi accessibili alle famiglie e in generale politiche che tengono conto dei carichi familiari”.

Risentite qui l’intervista del direttore Jacopo Norfo e di Paolo Rapeanu
e scaricate gratuitamente l’APP di RADIO CASTEDDU

 


In questo articolo: