Movida dal centro al Poetto e porto dopo la mezzanotte: nuove regole

Le novità del Piano acustico che verrà approvato entro la fine dell’anno


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Cagliari, trasferire la movida dal centro storico al porto e al Poetto dopo la mezzanotte. È uno degli obiettivi del Comune che entro la fine dell’anno approverà un nuovo Piano acustico, dopo quello adottato dal commissario straordinario esattamente vent’anni fa.  “Un piano – spiega il presidente della commissione Servizi Tecnologici, Fabrizio Marcello – che ad oggi appare del tutto superato dalle disposizioni nazionali e regionali, e che penalizza fortemente le attività poiché redatto senza tenere conto delle linee di sviluppo territoriale degli ultimi anni”.

Da una parte i residenti che, tra urla, schiamazzi e musica, non riescono a dormire la notte, e dall’altra i titolari di pub e ristoranti. L’obiettivo è creare una pacifica convivenza. “In primo piano c’è la salvaguardia degli abitanti, soprattutto quelli del quartiere Marina – aggiunge Marcello – ma, allo stesso tempo, non vogliamo danneggiare le attività commerciali presenti. Classificare il territorio non significa “vincolarlo” o escludere manifestazioni “temporanee” o particolari, ma tutelare la vocazione prevalente, residenziale, mista, produttiva o industriale che sia, in modo da porre dei limiti alle emissioni delle varie attività ed alle immissioni presso gli ambienti abitativi”.

Entro l’anno l’approvazione del nuovo Piano acustico. “Nuove regole – conclude il consigliere del Pd – che serviranno anche per definire tutte quelle situazioni dove, per l’assenza di norme precise, non è stato possibile dare concessioni per eventi musicali all’aperto”. Oltre a fissare limiti di orari e di decibel tollerabili, l’idea è quella di spalmare la movida in altre parti della città dopo la mezzanotte, e dare respiro ai residenti del centro storico che più volte hanno sollevato il problema del caos notturno. Magari al Poetto, dove ormai i chioschetti saranno aperti tutto l’anno, e nell’area portuale, in particolare al Molo Ichnusa: entrambi si prestano ad ospitare eventi e animazione per gli amanti della movida.


In questo articolo: