Ieri, domenica 10 novembre, a Cagliari, al Teatro Massimo è stata presentata la mostra “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero dalle armi nucleari”, in programma a Cagliari dal 2 al 22 dicembre 2013 presso la Fiera Campionaria della Sardegna.
Senzatomica s’inserisce nel decennio per il disarmo nucleare proclamato dall’ONU e ad essa aderiscono la campagna I-Can promossa da International Physicians for the Prevention of Nuclear War, Mayors for Peace, e le Pugwash Conferences on Science and World Affairs.
“Afferma Daisaku Ikeda, Presidente della Soka Gakkai Internazionale -Se vogliamo lasciarci alle spalle l’era del terrore nucleare dobbiamo combattere contro il vero nemico-. Quel nemico non sono le armi nucleari in quanto tali, né gli Stati che le possiedono o le costruiscono. Il vero nemico da affrontare è il modo di pensare che giustifica le armi nucleari: l’essere pronti ad annientare gli altri qualora essi siano considerati una minaccia o un intralcio alla realizzazione dei propri interessi”.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Cagliari, dalla Provincia di Cagliari e dall’Università di Cagliari.