Mostra fotografica: New Frontiers inaugura all’Exmà

Man Ray Photo School


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Venerdì 22 novembre alle 19, presso il Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà di Cagliari, inaugura l’ultimo appuntamento di New Frontiers, rassegna internazionale di fotografia, progetto di Wanda Nazzari, testi di Mariolina Cosseddu, Valentina Neri e Ivana Salis.

L’ultima mostra è dedicata alla ricerca di sei fotografi storici sardi, un omaggio alla loro professionalità e alla loro distinta poetica:  Marco Ceraglia (Sassari),  Giovanni Coda (Cagliari),  Stefano Grassi (Cagliari),  Francesco Nonnoi (Cagliari), Donatello Tore (Nuoro), Daniela Zedda (Cagliari). È presente, inoltre, una selezione dedicata ai lavori degli  allievi della  Man Ray Photo School  di Cagliari e della Photoacademy di Berlino, con l’obiettivo di favorire uno scambio proficuo e sottolineare l’importanza della Scuola come mezzo necessario di formazione e di stimolo delle potenzialità creative e intellettive.

In questa prospettiva, gli allievi della Photoacademy realizzeranno un reportage sulla  città di Cagliari e, in particolare, sui Luoghi della Cultura.  I lavori prodotti verranno presentati a Berlino, con lo scopo di far conoscere e promuovere la Sardegna e, in particolare, la città di Cagliari.

“È nella scuola che si formano le professionalità, nello studio, nella pratica, nella metodologia conquistata con il pensiero, la progettualità, la riflessione. Non può esserci lavoro dello sguardo senza una consapevole attività intellettiva che lo preceda e questo, a sua volta, può nascere solo dalla padronanza di strumenti specifici di cui si conoscono meccanismi e soluzioni.” (M. Cosseddu)

Dal 22 novembre all’ 8 dicembre sarà possibile visitare l’esposizione tutti i giorni (eccetto lunedì) dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

 
 

Il progetto New Frontiers nasce dall’intento di indagare le nuove tendenze della fotografia contemporanea attraverso il dialogo tra alcuni fotografi storici contemporanei sardi e giovani emergenti, provenienti dal territorio nazionale e internazionale.

Per l’edizione 2013, la rassegna New Frontiers ha visto protagonisti gli allievi della Man Ray Photo School di Cagliari e della Photoacademy di Berlino.

La prima fase di scambio è iniziata tra agosto e settembre a Berlino, dove due allieve della Man Ray Photo School, Ivana Barrili e Veronica Frau, ospiti della  Photoacademy, hanno realizzato un progetto di  fotografia di scena e hanno partecipato, insieme ad altri studenti selezionati della Man Ray Photo School,  alla mostra didattica di fine anno della Photoacademy.

L’operazione è proseguita a Cagliari nei mesi di settembre e ottobre, con vari appuntamenti delle mostre didattiche Man Ray Photo School 2013, divise per tematiche, ospitate nello Spazio Temporary Storing della Fondazione per l’Arte Bartoli Felter, e nella Galleria La Bacheca.

Nel mese di novembre, due allieve della Photoacademy, Sandrine Appel e Katja Wassermeyer, ospitate a Cagliari dalla Man Ray Photo School, hanno realizzato  un reportage sulla  città e, in particolare, sui Luoghi della Cultura.  I lavori prodotti verranno presentati a Berlino, con lo scopo di far conoscere e promuovere la Sardegna e, in particolare, la città di Cagliari.

Obiettivi dell’iniziativa sono principalmente di favorire la mobilità dei giovani studenti  di discipline artistiche allo scopo di creare occasioni di crescita, scambio e confronto con altre realtà internazionali; sottolineare l’importanza della Scuola come mezzo necessario di formazione e di stimolo delle potenzialità creative e intellettive; promuovere e diffondere all’estero  la Sardegna e, in particolare, la città di Cagliari; favorire l’integrazione tra i vari linguaggi e consentire un proficuo scambio di esperienze tra gli artisti al fine di accrescerne l’identità culturale e il senso di appartenenza.