Monumenti Aperti, 6 weekend con centinaia di “gioielli” visitabili in tutta la Sardegna

Ventiduesima edizione della manifestazione che “apre” la cultura in tutta l’isola. Confermata Cagliari, tra le novità Sant’Anna Arresi e Terralba. Ecco tutte le date e le città sarde in ANTEPRIMA. GUARDATE il VIDEO


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Paolo Rapeanu

Monumenti Aperti spegne ventidue candeline, un evento annuale ormai consolidato che porta i cittadini e turisti a poter visitare, a costo zero, centinaia di siti archeologici e culturali. La partenza è il 14 aprile prossimo a Bitonto, in Puglia. Come mai? Perché Monumenti Aperti, negli anni, è riuscita a varcare i confini regionali. Previste anche due date a ottobre a Ferrara e Copparo. Come spiega Fabrizio Frongia, presidente di Imago Mundi Onlus e “papà” della manifestazione, “essere riusciti ad arrivare alla Ventiduesima edizione è un risultato importante. Abbiamo oltre diciottomila volontari, quasi tutti ragazzini delle scuole di ogni ordine e grado”. Tra le novità ci sono la chiesa di Santa Maria di Uta, il castello Malaspina a Bosa, San Nicola di Trullas a Semestene, il villaggio e i complessi minerari di Arbus, più la Caserma Ederle e il Comando militare dell’Esercito a Cagliari, Osilo e le sue numerosissime chiese, le torri e i bastioni di Alghero, il duomo di Santa Maria a Oristano e la cascata Sa Spendula a Villacidro.

Ecco tutte le date e le città coinvolte: 14/15 aprile a Bitonto, 21/22 aprile a Bauladu, Milis, Tramatza e Uta, 5/6 maggio a Cagliari, Sassari, Olbia, Gonnosfanadiga, Sant’Antioco, Bosa, Monastir, Nuraminis, Samatzai, San Sperate, Ussana e Villasor, 12/13 maggio a Alghero, Arbus, Guspini, Oristano, Padria, Porto Torres, Quartucciu, San Gavino Monreale, Sanluri, Serramanna, Sestu, Usini, Villamar, Villanovaforru, Villasimius, 19/20 maggio a Cuglieri, Lunamatrona, Monserrato, Pabillonis, Quartu Sant’Elena, Serdiana, Thiesi, Tortolì-Arbatax e Villanovafranca, 26/27 maggio a Ozieri, Osilo, Ploaghe, Sardara, Selargius, Terralba, Uras, Villacidro e Villamassargia, 13/14 ottobre a Ferrara, 2/3 giugno a Cossoine, Dolianova, Buggerru, Iglesias, Santadi, Sant’Anna Arresi, Semestene, Seneghe, Settimo San Pietro e Torralba, 20/21 ottobre a Copparo.


In questo articolo: