Monserrato, sbloccati fondi per oltre 2 milioni di euro: ecco gli interventi previsti

Strade, piazze, percorsi della salute, arredo urbano, verde pubblico sono alcuni dei punti in cui si andrà a intervenire


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Monserrato – Più di 2 milioni di euro a disposizione del comune: sono stati sbloccati i fondi RAS Programma integrato di riordino urbano denominato “Più Monserrato”. Strade, piazze, percorsi della salute, arredo urbano, verde pubblico sono alcuni dei punti in cui si andrà a intervenire, inseriti nel progetto che verrà sviluppato dal team di professionisti.
Il sindaco Tomaso Locci: “La Regione ci autorizza ad avere dei denari, saranno due tranche, una per la progettazione e l’altra per la realizzazione delle opere. Un ottimo proseguire di quei progetti iniziati nel 2018”.
Approvata stamattina in giunta la variazione di bilancio che libera 150 mila euro di fondi regionali e 16 mila euro quale cofinanziamento comunale. I contributi ai comuni sono destinati per la redazione dei programmi integrati per il riordino urbano (P.I.R.U.). Misura a – “Programmi integrati per la riqualificazione degli   ambiti urbani e delle periferie caratterizzati dalla presenza di pluralità di funzioni e di tessuti edilizi disorganici, incompiuti, parzialmente utilizzati o degradati”.
Monserrato è risultata beneficiaria di un contributo di 2 milioni 150 mila euro quale vincitrice del Bando RAS in oggetto: il primo step sarà sottoscrivere il Protocollo d’Intesa per la “Redazione del Programma integrato di riordino urbano denominato “Più Monserrato” e affidare l’incarico professionale. La fase di attuazione, e quindi il successivo accreditamento di euro 2 milioni di euro verrà invece regolata da apposito protocollo, da stipularsi successivamente alla redazione del programma.


In questo articolo: