Monserrato, rivoluzione strade intorno al Policlinico: “Piano Italposte, così verremo incontro agli automobilisti”

Monserrato, svolta sulle strade attorno al Policlinico: serrato dibattito in Consiglio comunale, ecco la rimodulazione che cambierà la viabilità venendo incontro anche ai cittadini della zona


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Riordino del piano urbanistico Italposte che riguarda l’università e il policlinico di Monserrato e viabilità interna: delibera approvata dal consiglio comunale questa mattina e rassicurazioni per i cittadini ai quali non verrà preclusa la possibilità di accedere alle loro abitazioni. Un altro passo in avanti per la proposta di riordino e assestamento del piano urbanistico Italposte. Ora manca il via libera solo dell’ente preposto. La tutela del paesaggio, che verrà interessata in seguito, per poi essere pubblicato sul Buras e il piano sarà vigente. Il progetto sarà in accordo con le attuali esigenze di carattere funzionale, gestionale, organizzativo e strutturale e indirizzato a superare eventuali criticità che siano emerse nel corso del tempo.
La rimodulazione proposta prevede il ridisegno dell’assetto planimetrico, che viene reso completamente coerente con l’evoluzione che il complesso universitario ha affrontato e
mantiene le previsioni della consistenza urbanistica attualmente vigente. Parallelamente si è affrontata la questione della strada che dalla provinciale porta direttamente al policlinico. Arteria che ha creato allarmismi da parte dei cittadini della zona limitrofa all’università, che sono stati raccolti anche dai consiglieri di minoranza Andrea Zucca e Valentina Picciau che hanno presentato una  interpellanza – Osservazioni sulla “viabilità interna” relativa alla proposta di riordino e assestamento del Piano Italposte.
“Sin dal 2018 – spiega il sindaco Tomaso Locci – siamo venuti incontro alle esigenze dei cittadini formalizzando nell’accordo di data 08.01.2018 l’intento congiunto con l’università e col policlinico di completare la strada prevista attraverso una viabilità interna al quartiere di Is Gregorius, garantendo ai cittadini piena libertà di movimento dalle strade secondarie alla strada principale. A seguito di un personale sopralluogo in loco con i cittadini di Is Gregorius, attraverso la richiesta di una formale conferma degli impegni già assunti pervenutaci dal Direttore Generale del Policlinico  Sorrentino in data 23.07.2020, riaffermo la mia disponibilità a trovare tutte le soluzioni possibili alle esigenze dei miei cittadini, ai quali attualmente verrà quindi garantito l’accesso alle loro abitazioni e alle strade secondarie del quartiere.”


In questo articolo: