
Diventa un caso e finisce sulla stampa nazionale la notizia dell’aggressione di una docente avvenuta all’Istituto Alberghiero di Monserrato da parte di un 14enne, e di una furibonda lite tra studenti.
Sono due gli episodi di violenza avvenuti nei giorni scorsi: il primo fuori dall’istituto, quando due ragazzi hanno iniziato a prendersi a botte, ed è stato necessario l’intervento di una docente.Tutto ripreso dal cellulare di uno dei ragazzi. Il diverbio è proseguito anche dentro la classe, tant’è che è stato chiamato il 112.
Poi un secondo episodio, gravissimo: un ragazzino di 14 anni è stato ripreso dall’insegnante perché stava usando il telefonino in classe. Inspiegabilmente il giovanissimo ha reagito scagliandosi contro la professoressa colpendola addirittura con un pugno al viso. La professoressa è caduta ed è svenuta. Subito è stata chiamata un’ambulanza che ha trasportato la donna all’ospedale, e sono stati allertati anche i carabinieri.
Sconcertate le parole della dirigente scolastica Beatrice Pisu rilasciate all’Ansa “Non erano mai accaduti episodi di questo genere e di questa gravità – ha riferito all’agenzia sarda – abbiamo convocato gli organi collegiali per prendere i dovuti provvedimenti disciplinari nei confronti dei responsabili. La nostra è sempre stata una scuola tranquilla, in cui i ragazzi rispettano le regole».
Sempre secondo le parole della Dirigente “il nuovo anno scolastico si sarebbe però aperto con qualche problema soprattutto fra i nuovi studenti che arrivano dalle medie, fra loro ci sarebbero alcuni elementi poco scolarizzati –si tratta di pochissimi elementi che però stanno rovinando il gruppo”».