Monserrato da vivere tutto l’anno: mercato civico e corridoio verde verso Cagliari

Il Comparto 8 e l’ex mercato civico il lizza per i finanziamenti del PNRR: il museo dell’aeronautica, parchi, il percorso ambiente e l’ex mercato civico da vivere come nelle grandi città spagnole. Il sindaco Locci: “Due progetti importanti, una nuova città prende vita”. 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Monserrato da vivere a 360° non solo per i residenti ma per tutto l’hinterland cagliaritano. Su 8 progetti presentati per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ben 6 sono stati accolti e, tra questi, rientrano la riqualificazione del mercato civico con 4 milioni e mezzo di fondi più un altro milione di euro cofinanziato dal comune e un ulteriore milione e mezzo per la riqualificazione ambientale della parte alta del Comparto 8 da inserire nel corridoio verde che unisce Monserrato a Cagliari.
Già nel 2022, se tutto andrà in porto, dovranno prendere il via i lavori: la lenta burocrazia, con i fondi PNRR, non è ammessa. Il mercato civico al piano terra ospiterà i box: venderanno i cibi che potranno essere consumati sul posto. Il primo piano ospiterà le attività universitarie con zone di lettura: uno spazio relax, insomma, culturale. Il secondo piano, in base al progetto presentato, sarà occupato dai ristoratori con la possibilità, la sera, di trasformarlo in un locale con la musica dal vivo. “Una riqualificazione completa che dovrebbe ridare una spinta all’economia di Monserrato ma anche una attrattiva ai ragazzi universitari, e non solo, dove trascorrere le serate con musica e relax. Questo è lo spirito del nostro mercato civico”. Una riqualificazione che si estende anche fuori dal mercato con la realizzazione di un parco che lo congiungerà alla parte alta del Comparto 8.
Non solo il mercato civico: ancora più ambizioso è il progetto che riguarda l’ex aeroporto militare: con vari finanziamenti ottenuti “ci siamo aggiudicati 4 milioni e mezzo di euro, più di 2 milioni solo con il PNRR, che sono destinati per rimettere apposto l’altro hangar, definire le parti esterne, realizzare zone di parchi con strutture ginniche, percorsi di salute, il museo. Avevamo già sentito l’aeronautica che era disposta a darci dei veicoli militari. Si sta sempre più concretizzando, quindi, l’idea di creare il polo sportivo e quello ambiente e salute e il museo dell’aeronautica. Siamo molto contenti, tutti questi soldi che stiamo portando a Monserrato non si erano, forse, mai visti, stiamo gettando le basi per creare uno spazio per tutta la Città Metropolitana”.
Un successo auspicato già nel primo mandato di Locci e portato avanti grazie alla sinergia tra uffici, assessorato e ingegneri che lavorano senza sosta.


In questo articolo: