Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Monserrato, la rinascita del centro storico: approvata la variante del piano particolareggiato che permetterà ai cittadini di realizzare vetrine, ampliare gli edifici in altezza e installare impianti ecosostenibili. Il sindaco Tomaso Locci: “Un cambiamento importantissimo, la rinascita del centro storico è la rinascita di Monserrato”.
Novità importanti per i proprietari di immobili che sino a oggi erano strettamente vincolati a norme severe e restrittive volte alla conservazione delle abitazioni situate nel centro storico della città. Con la variante approvata oggi sarà possibile la costruzione di ampliamenti e riconfigurazione dei volumi esistenti, nei casi di riconversione totale dei lotti sarà possibile edificare una tipologia che si estenda fino ai tre piani fuori terra, stante l’evoluzione riscontrata nel tessuto da “casa a corte” a “palazzetto”.
È prevista una norma specifica per l’apertura di vetrine o portali secondari anche nei magazzini al fine di favorire la loro riconversione in attività commerciali da voler insediare all’interno del centro storico ed inserire la possibilità di sfruttare le corti con funzioni di accesso al pubblico e/o ai fruitori/proprietari. Si potranno inoltre inserire impianti tecnologici per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per gli edifici specialistici 1 e 2 è prevista una norma che favorisca nuovi usi o nuove riconfigurazioni spendibili nel rilancio delle attività monserratine. Un’altra importante novità è la possibilità di frazionare gli immobili al fine del loro riutilizzo secondo le esigenze abitative attuali.
Massimo impegno da parte dell’Amministrazione per la stesura di Bandi per il Finanziamento delle facciate o dei progetti di restauro e di Progetti sperimentali per lo spazio pubblico al fine di creare una rete diffusa di servizi cittadini condivisa all’interno del centro storico.