Monserrato, Consiglio Comunale unanime: ferma condanna degli atti intimidatori

Ma i consiglieri Paolo Lai e Filippo Marras annunciano l’addio al gruppo Monserrato Libera e fondano Civici per Monserrato


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Vanessa Usai

Ferma condanna di tutti gli atti di intolleranza contro il sindaco, gli assessori, i consiglieri e il comandante della Polizia Municipale. Il Consiglio Comunale di Monserrato, con un documento sottoscritto all’unanimità, deplora in via ufficiale le scritte ingiuriose, denigratorie e di minaccia contro assessori e consiglieri apparse sui muri della cittadina nelle settimane scorse, e le missive contenenti proiettili indirizzate al sindaco, Tomaso Locci, a un assessore e al comandante della Polizia Municipale.

Il Consiglio esprime solidarietà a tutti coloro che sono stati oggetto delle gravi intimidazioni e auspica che le forze dell’ordine agiscano per individuare i responsabili e vigilino per evitare che episodi del genere possano ripetersi.

Ma nonostante la condanna compatta dei fatti violenti verificatisi recentemente, nel corso della seduta c’è un colpo di scena che preannuncia nuovi assetti politici in seno alla maggioranza: i consiglieri Paolo Lai e Filippo Marras annunciano l’addio al gruppo consiliare Monserrato Libera e la fondazione di un proprio gruppo, Civici per Monserrato. Una presa di posizione che non preclude il sostegno di Lai e Marras alla maggioranza, ma sancisce la rottura definitiva con la linea del sindaco Locci.

“Questa tuttavia non è la giornata giusta in cui fare considerazioni politiche”, taglia corto la consigliera di opposizione Rita Mameli. “Con la seduta di oggi vogliamo dimostrare alla cittadinanza che il Consiglio Comunale è compatto nel condannare gli atti di violenza – aggiunge Mameli – e questo è un traguardo che come Consiglio abbiamo raggiunto all’unanimità”.


In questo articolo: