A Monastir altri 30 migranti sbarcati nella notte, è già emergenza

Sono arrivati tutti nel Sulcis a bordo di barchini, hanno tentato di disperdersi ma sono stati intercettati dalle forze dell’ordine. La situazione del centro di accoglienza del Cagliaritano inizia a farsi critica, aumentano gli arrivi ed è esploso il caldo

Sono arrivati nel centro di accoglienza di Monastir altri 30 migranti sbarcati alla spicciolata nella notte sulle coste del Sulcis. A bordo di diversi barchini, sono riusciti a raggiungere le coste della Sardegna sud occidentale. Prima un barchino con 8 persone è stato intercettato dal reparto operativo aeronavale della guardia di finanza, poi durante la notte e la mattinata ne sono stati intercettati altri che si allontanavano a piedi lungo le strade di Pula e Domus de Maria. Inizialmente sono stati fermati 3 algerini, successivamente 11 tunisini e, in due distinti momenti, altri due gruppetti di quattro persone. Con buona probabilità i 22 hanno viaggiato su altri barchini di fortuna che al momento non sono stati recuperati.

Intanto, con la ripresa degli sbarchi il centro di accoglienza di Monastir è già in una situazione critica. Sempre più affollato e con il caldo esploso all’improvviso rischia di far scattare una situazione di emergenza difficile da gestire.


In questo articolo: