Minerba, il nuovo assessore si presenta:task force sui servizi sociali

Primo giorno in commissione per il neo assessore Minerba: “Ci vorrà lo sforzo di tutti per garantire i servizi essenziali ai cittadini cagliaritani”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il neo-assessore per le politiche sociali del Comune di Cagliari, Luigi Minerba, ha partecipato questa mattina alla riunione della Commissione politiche sociali presieduta dal consigliere Fabrizio Rodin. Un incontro utile per fare il punto della situazione delle problematiche della città di Cagliari e del modus operandi che l’Assessorato porrà in essere per arginare la domanda, pressante, di servizi essenziali per i cittadini cagliaritani.  

“I problemi da affrontare sono diversi – ha affermato in apertura di seduta l’assessore Minerba – si tratta però di procedere ad una interazione tra i singoli uffici, con l’aggiornamento delle competenze e dei sistemi informativi e informatici, e sia ad una interazione con gli attori esterni, compresa la prefettura, le istituzioni scolastiche e sanitarie, ed i destinatari finali dei servizi sociali quali anziani, minori, disabili e stranieri”.  

“In due anni e mezzo di amministrazione – ha risposto Fabrizio Rodin – il suo precedecessore, l’assessore Susanna Orrù, ha svolto il mandato lavorando sodo su diversi fronti e portando avanti diversi progetti tant’é vero che non c’è bisogno di ribadire che l’attività futura dell’assessore Minerba, come quella della Commissione politiche sociali, si svolgerà in continuità con le politiche portate avanti fino ad oggi”. 

 

“Una ulteriore novità, – ha concluso Rodin – riguarda le competenze dell’assessorato per le Politiche Sociali alle quali si aggiunge quella relativa alla Salute. Ora, pur non avendo competenza diretta in materia di salute pubblica, l’amministrazione comunale potrà comunque rendersi portatrice degli interessi della cittadinanza presso le sedi appropriate e divenire punto d’incontro e di raccordo tra gli enti preposti, quali la Regione, la ASL e i cittadini”.