Migranti, “non c’è più posto”: 1096 disperati dirottati a Palermo

La nave-soccorso norvegese sbarcherà a Palermo anzichè a Cagliari: nell’Isola è stato letteralmente superato il tetto massimo per accogliere i disperati


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

(Nella foto di repertorio, decine di migranti che fino a qualche mese fa dormivano all’aperto in piazza Matteotti)

Scongiurato l’arrivo di una nuova ondata di profughi in città, saranno dirottati nella regione siciliana i migliaia di immigrati per i quali l’ennesimo arrivo era previsto per domani. L’ultimo arrivo dei 1.258 disperati al molo Ichnusa, al “campo base provvisorio” del terminal crociere nel porto di Cagliari, (avvenuto appena due settimane fa), aveva messo letteralmente in ginocchio la macchina dell’accoglienza per il reperimento dei centri di accoglienza ormai al collasso: un monito lanciato proprio da Regione Sardegna e Prefettura, direttamente al coordinamento nazionale dell’accoglienza, perchè nell’Isola non c’è più posto per ospitare cittadini extracomunitari.

Per questo motivo la nave mercantile Siem Pilot, con a bordo 1096 migranti, è stata dirottata a Palermo. A bordo nella nave-soccorso norvegese, ci sono ben 11 cadaveri di altrettanti profughi che non ce l’hanno fatta nel tentativo di scappare dalle loro terre di povertà, miseria e guerra.  Un caso politico, morale, dove le quote destinate alla Sardegna, sono state notoriamente superate: Pigliaru ha chiesto formalmente al ministro dell’Interno, Angelino Alfano di rispettare il limite riposto nell’giusta ripartizione fra le regioni, che attribuisce alla Sardegna la quota del 2,96 %.


In questo articolo: