Migranti, Cappellacci (FI): Pigliaru sostenga i sindaci sardi

“Pigliaru non si nasconda e sostenga in prima persona i sindaci sardi, vittime dello scaricabarile del Governo Renzi sull’immigrazione”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Lo ha dichiarato Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia e primo firmatario della mozione firmata dall’intero gruppo azzurro per chiedere lo “stop” degli sbarchi in Sardegna. “E’ inutile – prosegue il forzista- continuare a parlare di quote, che sono solo virtuali perché saltano puntualmente per decisioni assunte unilateralmente dal Governo nazionale. Anche la cosiddetta micro-accoglienza è solo un’ipotesi teorica, inapplicabile in concreto ad una Regione che non è vista come una meta dai migranti, i quali lasciano i centri di accoglienza per recarsi verso gli scali portuali e trovare il modo di lasciare l’isola.

Portarli in Sardegna è una scelta illogica, che di umanitario ha ben poco e che rappresenta solo la scappatoia politica di un Governo che usa la nostra terra come zona “cuscinetto” per contenere i flussi di stranieri. Né è pensabile continuare a far finta che accanto a chi ha diritto d’asilo c’è anche chi deve essere rimpatriato. Sul punto deve finire la politica dello “struzzo” perché, senza controlli e senza criteri, l’accoglienza tradisce il fine umanitario e si presta a scopi criminali e affaristici. Ecco perché le scelte del Governo Renzi sono ciniche e pericolose per le nostre comunità. Pigliaru – ha concluso Cappellacci- abbia il coraggio di opporsi, di pretendere un confronto con il presidente del Consiglio e di dire chiaramente “stop” agli sbarchi in Sardegna”.