Migranti, Cappellacci (FI): governo irresponsabile

Pigliaru riferisca in Consiglio su emergenza


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

 “Pigliaru riferisca subito in Consiglio sulla situazione dell’emergenza migranti”. Lo domanda Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia, commentando la notizia relativa allo sbarco di altre 650 persone, previsto per domani a Cagliari.

“E’ assurdo – prosegue l’esponente azzurro- che ogni decisione venga calata dall’alto, da Roma, lasciando poi alle comunità, alle forze dell’ordine, ai volontari il compito di arrangiarsi di fronte ad un fenomeno di proporzioni gigantesche. Tutto questo avviene – prosegue l’esponente azzurro- nel totale silenzio dell’istituzione regionale, mentre la cosiddetta macchina dell’accoglienza è ormai fuori controllo e al collasso.

Oltre un anno fa – ricorda Cappellacci- Forza Italia ha chiesto con una mozione che il presidente della Regione pretendesse dal Governo Renzi chiarezza su risorse, mezzi e azioni politiche per fronteggiare l’emergenza e per superarla. Il documento fu respinto precipitosamente da un centro-sinistra che si limita solo a subire la linea del Governo: un esecutivo irresponsabile, che usa la Sardegna come muro d’Europa sul Mediterraneo, per contenere i flussi migratori e compiacere così i partner interazionali ai quali sembra ormai legato da un rapporto di totale sudditanza. Non si spiega altrimenti la scelta illogica di portare nell’isola migliaia di persone, mettere nuovamente il mare tra loro e la meta verso la quale sono dirette, moltiplicando così tensione sociale e disperazione. Sbarcare mille e quattrocento persone nell’isola, dove il sistema di accoglienza è già in crisi è una assoluta scelleratezza.

L’accoglienza senza criteri e senza controlli – ha concluso Cappellacci- tradisce la finalità umanitaria e perpetua un cinico meccanismo di morte, di tratta di persone, di sfruttamento”.