Quello di Meridiana è un addio storico. La decisione è stata già annunciata: la compagnia dell’Aga Khan in questi giorni lascia la base di Cagliari, con il conseguente trasloco dei lavoratori a Olbia e Milano Malpensa. Una razionalizzazione delle linee in attesa che la collaborazione con il nuovo partner Qatar Airways diventi operativa, con il via libera dell’Antitrust europea.
Il consigliere regionale Edoardo Tocco (FI) evidenzia i riflessi negativi sull’occupazione e attacca la giunta regionale: “Difficile comprendere la scelta, visto che Meridiana rappresenta la compagnia di bandiera per la Sardegna – spiega l’esponente degli azzurri – con l’abbandono di Elmas diversi lavoratori saranno costretti al trasferimento verso la Gallura o nel capoluogo lombardo. In tutto questo scenario l’esecutivo non ha fatto nulla per evitare questa fuga”.
Un addio che preoccupa il consigliere forzista. “E’ inevitabile che questo vuoto di Meridiana avrà conseguenze anche sul flusso turistico – conclude – Da qui la necessità di rivedere le politiche sul trasporto aereo da parte della Regione, attraverso una sinergia con il governo finalizzata a salvaguardare la continuità territoriale verso la Penisola”.