Cagliari, i mercatini natalizi saranno 7: “Troppi, adesso basta”

Oltre alle aree messe a bando dal Comune (Corso Vittorio Emanuele, Piazza Yenne, Piazza del Carmine, Piazza Garibaldi e Pirri), si stanno organizzando una serie di “manifestazioni natalizie”, attacca Confesercenti, “che in realtà mascherano dei veri e propri mercatini”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

L’allarme di Confesercenti. “Troppi mercatini natalizi”. Perché in tutto sono 7: corso Vittorio Emanuele II, piazza Yenne, piazza del Carmine, piazza Garibaldi e Pirri. Più le manifestazione alla Fiera e anche quella prevista al porto storico di via Roma. E la Confesercenti provinciale non ci sta

Oltre alle aree messe a bando dal Comune (corso, ecc.) si stanno organizzando una serie di “manifestazioni natalizie”, attacca Confesercenti, “che in realtà mascherano dei veri e propri mercatini, sfuggendo a un criterio di organizzazione generale del territorio che vede interessate tutte le aree cittadine, compresa l’area all’interno del Porto di Cagliari, di competenza dell’Autorità Portuale”.

“Riteniamo che la città di Cagliari debba avere uno sviluppo sistemico relativamente allo sfruttamento delle aree aperte al pubblico” sostiene Davide Marcello, presidente della Confesercenti Provinciale di Cagliari “con regole certe per tutti, così da tutelare chi organizza le manifestazioni in città. Soprattutto riteniamo che nel cuore di Cagliari esista già una area che deve essere destinata alle imprese e deve essere utilizzata per organizzare eventi e manifestazioni di qualsiasi natura: si tratta del quartiere fieristico che, con la nuova dirigenza sta già mostrando segnali di ripresa. Bene hanno fatto Camera di Commercio, Città Metropolitana, Autorità Portuale e Regione a sottoscrivere il Protocollo d’intesa finalizzato alla stipula dell’Accordo di programma per la riqualificazione del compendio della Fiera Internazionale della Sardegna, finalizzato a un utilizzo esteso all’intero arco dell’anno, attraverso una serie di iniziative.

Un accordo di tal genere” prosegue Marcello “è fondamentale per lo sviluppo armonico del territorio ed evitare sia la troppa frammentazione delle iniziative, sia il rispetto delle regole generali per l’organizzazione degli eventi. È opportuno quindi evitare la troppa confusione che in questi ultimi giorni si sta creando a causa di diverse richieste di realizzazione di mercatini natalizi al di la delle aree messe a bando dal Comune.” conclude Marcello.

Sull’argomento interviene anche il presidente dell’Ente Fiera e Centro Servizi della Camera di Commercio Gianluigi Molinari che difende fortemente l’accordo di programma siglato tra gli attori principali dello sviluppo territoriale cagliaritano, ribadendo la sua contrarietà allo svolgimento di una manifestazione così lunga, non concertata, all’interno dell’area dell’Autorità Portuale.

 


In questo articolo: