Mercati civici, flop nel weekend: “Di sera qui non compra nessuno”

Non è andato bene l’esperimento dell’apertura continuata dei mercati cagliaritani, soprattutto a San Benedetto: parlano i commercianti


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Vendite flop per i Mercati civici, perlomeno quello di San Benedetto, che durante le festività natalizie terranno le serrande sollevate anche la sera, nei week end e nei due giorni a ridosso di Natale e Capodanno, oltre che la domenica mattina. Ieri e oggi i cinque mercati comunali comunali di San Benedetto, Quirra, Sant’Elia, Santa Chiara e Is Bingias sono rimasti aperti dalle 7 del mattino fino alle 19. Una decisione del Comune per rilanciare le strutture mercantili cittadine. Ma il risultato é stato  decisamente deludente, tra chi in un pomeriggio ha incassato solo 15 euro e chi ha battuto un solo scontrino.

“Purtroppo non c’è più la mentalità di andare al mercato la sera – spiega Massimiliano del box di frutta e verdura – si preferisce fare la spesa nei centri commerciali. In questi due giorni é stata veramente una desolazione, ma confidiamo in un aumento di clienti domani e per la vigilia”. Secondo la signora Angela, titolare di un banco di alimentari, il problema é soprattutto l’assenza della maggior parte degli operatori commerciali che hanno deciso di non aderire. “Per rilanciare l’immagine del mercato – dice – avrebbero dovuto aprire tutti, molti clienti si sono lamentati perché gran parte dei box sono chiusi. La gente non cambia abitudine dall’oggi al domani, devi invogliarla a venire”. Su 230 box distribuiti nei due piani del mercato rionale, infatti, poco piú di 30 hanno aderito all’iniziativa, tenendo le serrande sollevate fino alle 19.

“L’amministrazione comunale ha fatto un grande sforzo – sottolinea il titolare del reparto macelleria – ma la colpa é la nostra: in troppi non hanno aderito. Abbiamo una concorrenza spietata da parte dei centri commerciali ma non facciamo niente per cambiare le cose. Occorre modificare gli orari di vendita e aprire la sera due volte a settimana. Oltre che risolvere i problemi collegati alla mancanza di parcheggi, e alla carenza di promozione commerciale dei nostri prodotti”.


In questo articolo: