Dopo il sindaco uscente Massimo Zedda, e Piergiorgio Massidda oggi abbiamo intervistato il candidato sindaco Antonietta Martinez del Movimento 5 Stelle. Sentiremo a seguire anche gli altri quattro candidati sindaci al Comune di Cagliari per conoscere i motivi per cui i cittadini dovrebbero preferirli alle imminenti elezioni e quindi votarli.
“Io dovrei essere scelta come sindaco dagli elettori” ha detto Antonietta Martinez “perché sono una cittadina non contenta di come l’amministrazione, attuale e passata, ha gestito la mia vita. Per questo vorrei portare avanti una politica vicina ai cittadini coinvolgendoli nelle scelte di ogni giorno. Vorremmo fare delle verifiche al bilancio e stabilire quali siano gli sprechi e mettere a disposizione le somme sotto forma di servizi a tutti i cittadini, eventualmente anche come sostegno per quelle persone che hanno necessità.”
Il candidato sindaco 5 Stelle Vuole inoltre portare avanti un bilancio partecipato: “Bisogna far sì che siano i cittadini a decidere come destinare le somme e stabilire le priorità. Vogliamo inoltre portare avanti una serie di attività affinché finalmente il commercio possa riprendere per un nuovo sviluppo economico e turistico.”
Anche sul campo dei rifiuti Antonietta Martinez tuona contro la giunta Zedda: “L’attuale amministrazione non ha gestito come dovuto i rifiuti, siamo tra le città in Italia che hanno una tassa rifiuti più alta e la raccolta differenziata non raggiunge neanche il 32 per cento. Purtroppo a causa di ciò noi paghiamo una imposta altissima. È quindi assolutamente necessario ricorrere a una nuova gestione in modo molto più curato affinché tutti possano usufruire di una tariffa agevolata.”
Per quanto riguarda i molteplici impegni che il neo sindaco di Cagliari dovrà affrontare, la Martinez ha una sua ricetta: “Nel caso io sia eletta sindaco l’impegno sarà molto gravoso ma noi abbiamo fatto un bando pubblico per coinvolgere tutti i cittadini che volessero partecipare in qualità di assessori. Intendiamo inoltre coinvolgere tutti i singoli amministratori dei 17 paesi della città Metropolitana perchè sicuramente gli attuali sindaci sono quelli che conoscono meglio di chiunque le necessità della propria realtà.”
Guardate la videointervista completa ad Antonietta Martinez.