Marcialis prende le distanze dalla (dis)organizzazione della Maratona

Yuri Marcialis risponde alle polemiche che hanno riguardato l’organizzazione della Maratona Cagliari:”Non è stata svolta in collaborazione con l’Assessorato allo sport, come tutti gli altri eventi sportivi. E’ chiaro che per manifestazioni del genere serve un lavoro di squadra e organizzatori capaci.” 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

L’Assessore allo sport Yuri Marcialis,prende le distanze dall’organizzazione ( per tanti disorganizzazione) della manifestazione sportiva Maratona Cagliari, che ha coinvolto lo scorso finesettimana la città, ed è stata  protagonista di numerose polemiche.
 
“Negli ultimi mesi Cagliari è stata teatro di molte manifestazioni sportive su strada di grande successo, con ampio coinvolgimento di pubblico e basso impatto sulla viabilità e la vivibilità della città, come la  World Cup Triathlon, Solo Women Run, Vivicittà – commenta Marcialis. Tutte queste manifestazioni sono state organizzate in stretta e attenta collaborazione con l’assessorato allo sport che ha fatto da raccordo tra i vari uffici del Comune. Così non è stato per la Maratona di Cagliari – precisa l’assessore – gli organizzatori hanno deciso in autonomia il mese in cui svolgere l’evento e il percorso. Tutte le procedure sono state svolte per contatto diretto dell’organizzazione con gli uffici tecnici (Polizia Municipale, Servizio Igiene del Suolo) che hanno fornito il supporto logistico per permettere lo svolgimento della gara”. L’assistenza agli atleti e la gestione del percorso è in queste occasioni chiaramente in carico agli organizzatori.

“E’ altrettanto chiaro – prosegue l’assessore – che un’organizzazione complessa come quella di una maratona necessiterebbe di un vero lavoro di squadra soprattutto quando si intende prendere in prestito il nome e le strade della città. Cagliari ha iniziato un percorso che la sta portando ad essere interlocutore credibile nei confronti delle federazioni nazionali e internazionali. La città merita manifestazioni sportive importanti ma soprattutto organizzazioni che possano favorire lo sviluppo dello sport e insieme diffondere in Italia e nel mondo una buona immagine della nostra città.
Per far questo servono organizzatori capaci che sappiano fare il proprio mestiere con responsabilità, passione, umiltà e pazienza per soddisfare le aspettative dei cittadini, degli amministratori, del tessuto economico e sociale”.

Per queste ragioni, in riferimento a eventi impattanti come una maratona, il Comune pretenderà il coinvolgimento e l’informazione del Servizio Sport in tutte le fasi organizzative per valutare l’accoglimento delle richieste di concessione delle autorizzazioni e del supporto logistico.

 
 


In questo articolo: