Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

“Malati psichiatrici e detenuti dalla penisola che aggrediscono i poliziotti: inferno nelle carceri della Sardegna”

di Redazione Cagliari Online
22 Marzo 2023
in sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Uta, va in carcere a trovare il fratello e gli porta hashish: denunciata un’insospettabile

Situazione drammatica nelle carceri sarde. E la Uil non si presenta al 206° anniversario della nascita del Corpo di Polizia Penitenziaria per protesta e rifiuta l’invito alla celebrazione regionale

“Un Corpo di Polizia glorioso composto da uomini straordinari non merita di essere gestito in questa maniera fallimentare”, commenta Michele Cireddu, Uil-Pa. Si è celebrato oggi nell’Istituto di Tempio il 206° anniversario della festa del Corpo di Polizia Penitenziaria.

Erano presenti i Direttori ed i Comandanti della regione, sono stati divulgati i messaggi del Capo del Dipartimento e del Ministro Nordio e sono stati premiati alcuni Agenti per meriti di servizio.

Ma “la UIL pa Polizia Penitenziaria della Sardegna non ha partecipato alla cerimonia per protestare contro le precarie condizioni in cui tutti i giorni i nostri Poliziotti sono costretti a lavorare. In Sardegna registriamo una carenza organica di circa 450 unità, sono inoltre presenti solo 3 direttori titolari per gestire 10 Istituti, reputiamo pressoché’ inutile l’invio saltuario di 2 direttori dalla Penisola per dirigere l’Istituto di Tempio e Sassari.

La situazione in regione è estremamente allarmante, sono presenti numerosi detenuti psichiatrici che di fatto sono ingestibili perché’ avrebbero bisogno di strutture avanzate per la loro particolarità, cosi come continuano ad essere assegnati detenuti che nella penisola si sono resi responsabili di aggressioni a danno dei poliziotti e hanno creato disordini gravi. Questo mix esplosivo determina un numero esorbitante di eventi critici che gli Agenti, oggi “festeggiati” nella cerimonia regionale, devono gestire nelle altre 364 giornate dell’anno in perfetta solitudine.

Nemmeno la recente evasione di un detenuto dall’Istituto di Nuoro sembra aver dato uno scossone, sono stati infatti sospesi i diritti sanciti dalla Costituzione al personale, sono state imposte le 8 ore per garantire la copertura dei presidi di sicurezza anziché incrementare d’urgenza l’organico con Agenti anche in missione soprattutto in questo periodo di emergenza.

Sembra un amministrazione gestita in maniera improvvisata, il pensiero sembra infatti essere: “ evade un detenuto? Perfetto, revochiamo il congedo a tutti e costringiamo gli Agenti a svolgere le 8 ore”, sino a quando? Chi lo sa?”

I rappresentanti dei lavoratori non vengono convocati a livello regionale da quasi 1 anno, l’invito per la cerimonia odierna ci sembra solo un atto dovuto che non sembra rispecchiare la reale volontà dell’Amministrazione di coinvolgere le OO.SS., dobbiamo sperare in tempi migliori, auspicando che il nuovo Provveditore venga inviato in regione al più presto prima che la situazione possa continuare a precipitare irreversibilmente”.

Tags: carceri
Previous Post

L’sos dei tassisti di Quartu: “Siamo in 8, possiamo battere Uber solo se ci uniamo a Cagliari”

Next Post

Cagliari, giù i fondi per gli spettacoli dal vivo: “A rischio la stagione dei concerti estivi”

Articoli correlati

La cultura nel piatto: trippa alla Romana

La cultura nel piatto: trippa alla Romana

Notte di vandalismo ad Alghero, devastate le zone verdi e insudiciati i marciapiedi

Notte di vandalismo ad Alghero, devastate le zone verdi e insudiciati i marciapiedi

Sicurezza urbana, Locci (Cal): “Fondi solo a 14 Comuni, la Regione non può dimenticare il resto della Sardegna”

Sicurezza urbana, Locci (Cal): “Fondi solo a 14 Comuni, la Regione non può dimenticare il resto della Sardegna”

Cagliari, Egas lancia la seconda edizione del concorso creativo “Water is Life”

Acqua pubblica in Sardegna, Urpi: “Una prima importante battaglia vinta”

Farmaco contro ipertensione e insufficienza cardiaca ritirato dalle farmacie: ecco marca e lotti

Non si ferma la mobilitazione per il mancato rinnovo del contratto dei farmacisti: la protesta in Sardegna

La cultura nel piatto: spaghetti al ragù di polpo

La cultura nel piatto: spaghetti al ragù di polpo

Next Post
Cagliari, rivoluzione a Sant’Elia: nuovo palasport con spazio concerti e fast parking davanti alla Fiera

Cagliari, giù i fondi per gli spettacoli dal vivo: “A rischio la stagione dei concerti estivi”

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, in via Giovane Italia da due mesi la transenna della vergogna: disagi enormi per auto e pedoni

Aeroitalia pigliatutto sulla continuità territoriale, Ita fuori dai giochi sparisce anche da Cagliari

Domenica nera di voli in ritardo a Elmas, Aeroitalia intanto ammette: “Da soli non possiamo farcela”

Cagliari, giovane accoltellato in via Venturi: denunciato un 21enne già ai domiciliari

Falegname 55enne ucciso a coltellate in un bar, il killer: “Mi ha preso in giro per l’accento calabrese”

Deiola a terra per una pallonata al volto, l’arbitro lascia giocare e la Lazio segna: “Questo è inaccettabile”

Carloforte, un altro falco pellegrino ucciso a colpi di fucile

Carloforte, un altro falco pellegrino ucciso a colpi di fucile

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025