Maestrale fortissimo e mareggiate, weekend dell’Immacolata di allerta meteo su tutta la Sardegna

Allerta meteo lunga 50 ore. Il bollettino emesso dalla Protezione Civile parla chiaro: “Massima attenzione in viadotti, gallerie e lungo le coste”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Forte vento e mareggiate, scatta l’allerta da parte della Protezione Civile Dalle 22 di oggi (venerdì 7 dicembre) e sino alle 23:59 di domenica 9, una forte ventilazione occidentale inizierà a interessare i settori settentrionali della sardegna. Dalle prime ore di sabato si avrà una rotazione a maestrale della ventilazione che tenderà a interessare tutti i settori dell’Isola, specialmente le zone costiere settentrionali e occidentali e le aree in prossimità dei rilievi. rinforzi sino a burrasca interesseranno la Gallura e le Bocche di
Bonifacio. Domenica continuerà la ventilazione forte nordoccidentale su vaste parti della regione, con le zone costiere e quelle in prossimità dei rilievi a essere maggiormente interessate. rinforzi fino a burrasca o burrasca forte riguarderanno i settori settentrionali dell’isola. Mare agitato o molto agitato tra sabato e domenica tra le Bocche di Bonifacio e il Mar di Sardegna, con possibili mareggiate sulle coste esposte della Sardegna settentrionale e occidentale.

Ecco le avvertenze della Protezione Civile: massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle
gallerie e sui viadotti. inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan. Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.