Macchiareddu, stop al progetto di De Benedetti da 250 milioni

Sorgenia aveva fatto ricorso al Tar contro il no della Regione del 2011 al mega progetto (impianto solare termodinamico) milionario su 175 ettari. I giudici amministrativi hanno dato ragione a viale Trento. Ora l’ultima chance al Consiglio di Stato


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Addio al progetto di De Benedetti da 250 milioni. Il Tar ha respinto il ricorso di Sorgenia. La società milanese, colosso dell’energia di proprietà del gruppo che fa capo al noto editore, aveva presentato tra il 2009 e i primi mesi del 2010 l’istanza di valutazione d’impatto ambientale (VIA) relativa al progetto denominato “Impianto solare termodinamico da 55 MWe di Macchiareddu”. Un maxi progetto  da 250 milioni di euro di investimento, da realizzare su un’area di circa 175 ettari, all’interno della zona industriale di Macchiareddu, nella parte ancora non urbanizzata. La giunta regionale sarda (all’epoca guidata da Cappellacci) nel dicembre 2011, dopo la risposta negativa degli uffici Savi sulla valutazione di impatto ambientale, aveva detto no al progetto. Il diniego si basava motivi legati alla compatibilità ambientale (come la modifica del tragitto di un canale artificiale) e alla sostenibilità socio-economica dell’intervento che, secondo la Ras, non sarebbe stata adeguatamente motivata.

Sorgenia ha fatto ricorso al Tar: la società contestava alla Regione di non aver preso nella dovuta considerazione le osservazioni formulate. Ma questi giorni è arrivata la decisione dei giudici amministrativi che hanno dato ragione alla Regione e torto a Sorgenia. Che ora può solo giocarsi la carta del ricorso al Consiglio di Stato.


In questo articolo: