Lutto nel mondo della cultura e a Cagliari, muore a 81 anni il filosofo Remo Bodei

Si spegne uno dei principali intellettuali di tutto il Novecento. Remo Bodei era nato a Cagliari nel 1938, ha studiato a Roma e insegnato all’Università di Pisa. È stato lui a fondare il “Festival della filosofia”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Grandissimo lutto nel mondo della cultura e della filosofia, a 81 anni muore Remo Bodei, tra i principali intellettuali del Novecento. Lacrime e commozione anche in Sardegna: Bodei, infatti, era nato a Cagliari il tre agosto 1938. Dopo gli studi compiuti a Roma, ha insegnato all’Università di Pisa. La notizia è stata data dai principali quotidiani nazionali. Due mesi fa il forfsti, dato quasi all’ultimo, sulla sua partecipazione al festival della filosofia di Modena aveva preoccupato i tantissimi estimafori di Bodei. Ha avuto l’occasione di studiare nelle più presitigiose università tedesche, confrontandosi e dialogando con altri filosofi importanti. Il suo ultimo libro, scritto lo scorso settembre, si intitola “Dominio e sottomissione. Schiavi, animali, macchine, intelligenza artificiale”. Nella sua vita è stato tornato molte volte a Cagliari, come nel 2009, quando è stato protagonista di una lectio magistralis dal titolo “I paradossi del tempo” nella facoltà cagliaritana di Lettere e Filosofia.

Ha partecipato a tutte le edizioni, eccezion fatta per l’ultima, del Festivalfilosofia. Remo Bodei è stato anche, per anni, a Los Angeles. era approdato a Los Angeles. Col tempo si è ritagliato un ruolo sempre più di spicco nel mondo degli intellettuali, diventando uno dei massimi e migliori esperti delle filosofie dell’idealismo classico tedesco e anche dell’età romantica.


In questo articolo: