Lunadigas, essere donne e non madri: l’idea che nasce in Sardegna

Un web doc dedicato a chi è donna e non madre


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Vicine alle donne e  per le donne.

Domani a Roma sarà presentato all’associazione Fandango Incontri di Roma un web doc dedicato a chi è donna ma non madre. Nicoletta Nesler e Marilisa Piga, il cui sodalizio inizia nel 1991, in Sardegna,  decidono di proporre al grande pubblico un documentario  ,gratuitamente fruibile  , con un titolo provocatorio : Lunàdigas,parola sarda la cui traduzione indica le pecore che non si riproducono per via della luna storta.   

Il film è ambientato in Italia e da voce a donne  normali e donne celebri come Lea Melandri , Margherita Hack , Veronica Pivetti, Melissa P. Audio ,video e collegamenti ipertestuali per dare voce alle donne che hanno deciso di non aver figli.

Stando ai dati dell’Eurisko il  numero di donne che decide di non avere figli sarebbe dieci volte superiore rispetto agli anni 50. 

Donne che raccontano di se mettendo a nudo una parte privata che è anche una scelta di vita , che non le vuole meno donne, più semplicemente se stesse, assertive, libere. Sostiene la causa la siciliana  Melissa P. che è testimonial del documentario; la libertà è la forza che in molte realtà ancora manca , come manca la presa di coscienza che si può essere donne senza per questo essere madri, se non lo si desidera davvero.


In questo articolo: