
A Lula dal 30 settembre al 6 ottobre si rinnovano i riti della secolare festa di San Francesco descritta da Grazia Deledda nel romanzo Elias Portolu.
Nel suggestivo Santuario campestre e per le vie del paese, la comunità attenderà i numerosi turisti e visitatori per vivere la ancora una volta la propria storia di fede e tradizione nel segno dell’ospitalità.
Un intenso programma religioso di celebrazioni liturgiche a partire da domenica 1° ottobre alle ore 17:00, con la Santa Messa – inizio del Triduo. Seguiranno celebrazioni alle ore 10:00 e alle ore 17:00 nei giorni lunedì 2 e martedì 3 ottobre.
La notte di martedì 3 ottobre alle ore 24:00 avrà inizio il pellegrinaggio a piedi e a cavallo dalla chiesa della Madonna del Rosario di Nuoro fino al santuario campestre di San Francesco di Lula.
Mercoledì 4 ottobre – giorno della Festa di San Francesco, saranno celebrate le Santissime Messe alle 7:00 – 10:00 – 12.00 – 17:00. La Messa delle ore 10 “Missa de sos Priores” sarà Presieduta dal Vescovo di Nuoro Mons. Mosè Marcia.
A partire da Sabato 30 Settembre e fino al 6 ottobre, si terranno gli eventi teatrali, canti musiche e balli popolari – proiezioni mostre e presentazioni editoriali. Sabato 30 alle ore 10:30, 12:30 – 16:30, 18:00 “Donne di miniera” spettacoli e racconti teatrali a cura di Ilos teatro, in via Marat, e, nel centro storico, il primo concorso di pittura estemporanea Alle ore 21:00 in Piazza Caduti sul Lavoro concerto dei “Kantidos” con la partecipazione di Giuseppe Masia.
Domenica 1° ottobre repliche agli stessi orari della rappresentazione “Donne di miniera” spettacoli e racconti teatrali a cura di Ilos teatro, in via Marat. Alle ore 21:00 in Piazza Caduti sul Lavoro spettacolo di musica etnica col gruppo “A Ballare” con Emanuele Bazzoni e Roberto Fadda.
Mercoledì 4 ottobre in Piazza Caduti sul Lavoro si terrà lo spettacolo musicale “Canti di Donne” la musica e il canto del mondo femminile della Sardegna. Presenterà la serata Ottavio Nieddu.
Le iniziative si concluderanno venerdì 6 ottobre con la manifestazione “Mazzines de Monte” proiezione e mostra di immagini del Monte Albo e la Presentazione del volume “Sardegna 20 fotografi di natura”.