Lotta contro il degrado e l’abbandono dei rifiuti ad Assemini

Parte la campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini e ai turisti che visitano la città. Il sindaco Mario Puddu: “E se imparassimo a trattare le nostre strade, i nostri parchi e le nostre piazze come se fossero casa nostra, il nostro giardino o cortile?”.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Una piaga segnalata da tempo quella del pattume gettato pressoché ovunque: dalle cartacce alle bottiglie di vetro e plastica abbandonate per le strade e le piazze comunali alle vere, e proprie, discariche abusive che si moltiplicano nell’agro alle porte del centro abitato. Uno spettacolo indecoroso, che deturpa l’ambiente e la salute di tutti: una moltitudine di azioni sono già state prese in carico dall’amministrazione Puddu, dalle sanzioni ai raid per ripulire dove i “pochi” sporcano. Ora anche una campagna di sensibilizzazione con dei manifesti affissi in vari punti che raccontano “di una Assemini che vuole essere rispettata e curata come se fosse la corte di casa nostra.

Nei scorsi giorni abbiamo trovato questi manifesti sparsi in tutta la città per promuovere l’impegno di tutti”. Una sinergia di forze attuata tra il Comune, la ditta appaltatrice dei rifiuti, la San Germano, l’assessorato all’ambiente guidato da Alessia Meloni, e vari enti con l’unico obiettivo di promuovere la buona pratica della differenziata e dei rifiuti da conferire sono negli appositi raccoglitori. Tutti insieme, insomma, per una lotta contro l’inciviltà. “Ama Rispetta Cura La tua città come la tua casa” è lo slogan proposto.

“La Campagna è partita i giorni scorsi ed è volta a promuovere il decoro urbano nella nostra città e nel nostro territorio” spiega ancora Puddu. “Troppo spesso troviamo rifiuti abbandonati in strada, negli usci delle case disabitate,  affianco ai contenitori dei tessili, vicino ai cestini, nei terreni incolti.

Ecco, tutte quelle volte che interveniamo per rimuovere questi rifiuti paghiamo un servizio extra che si aggiunge a quello ordinario e che poi ci ritroviamo in bolletta.

Se abbiamo un rifiuto da conferire, lo possiamo fare usando i nostri mastelli che ci saranno svuotati a domicilio, o andando all’ecocentro negli orari di apertura, o recandoci, i primi tre giovedì mattina del mese, presso le piazze dove sosta l’ecomobile. Se siamo in strada o in piazza o nei parchi, possiamo usare i cestini.

Un’Assemini più decorosa, più pulita, più curata è possibile, anche grazie all’impegno di tutti noi”.


In questo articolo: