Lotta al randagismo a Quartu: due giornate dedicate al chip day

L’amministrazione comunale prosegue nel programma di contrasto al randagismo con due giornate dedicate alla microchippatura.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Come promesso ai cittadini e anticipato nelle scorse settimana l’Amministrazione Comunale prosegue nel programma di microchipatura degli animali domestici, anzi raddoppia: sono due infatti le date fissate nel mese di giugno in modo tale da andare incontro sia alle esigenze degli abitanti della città compatta che a quelle dei residenti lungo il litorale.

Con l’obiettivo di intensificare il contrasto al fenomeno del randagismo l’Assessorato all’Ambiente e la Asl di Cagliari, in collaborazione con la Bau Club che gestisce il canile comunale, proseguono quindi il programma già avviato e incentrato sulla campagna gratuita per l’impianto sottocutaneo del chip, strumento utile alla localizzazione e al riconoscimento dell’animale. Si garantiscono in questo modo benefici significativi sia per il cane che per la stessa sicurezza della popolazione.

In virtù degli accordi presi con il dirigente scolastico dell’Istituto Primario di via San Benedetto il ‘Chip day’, la giornata dedicata all’applicazione gratuita del microchip, si terrà nella scuola stessa il 16 giugno, dalle 9 alle 12. Gli interessati potranno recarsi presso i locali indicati muniti di documento d’identità e codice fiscale.

Una seconda data è stata programmata per il 23 giugno, con gli stessi orari previsti per la città compatta (9-12), presso la scuola elementare di via Mar Ligure. In questo modo anche i residenti di Flumini e di tutto il lungo litorale quartese avranno la possibilità di usufruire del servizio gratuito senza doversi spostare troppo dal luogo di residenza. I documenti necessari sono ovviamente gli stessi.

“Come promesso non solo abbiamo confermato la giornata dedicata alla chipatura ma abbiamo pensato anche alle difficoltà di molti residenti del litorale, spesso costretti a rinunciare all’opportunità offerta dall’Amministrazione per questioni di distanza o di tempo” spiega l’Assessore all’Ambiente e alle Periferie Urbane Roberto Cannarella.

 

“Uno degli obiettivi di quest’Amministrazione è proprio quello di fornire più servizi e rendere la vita più semplice alla cittadinanza – spiega il Sindaco Stefano Delunas -. Vogliamo rafforzare il patto di fiducia coi residenti, tutti, senza classificazioni di sorta. Non esistono infatti cittadini di serie A e serie B: proprio per questo abbiamo già avviato il programma operativo che intende riqualificare la frazione di Flumini, fulcro residenziale dei 18mila quartesi che abitano nel litorale, con i lavori in via dell’Autonomia, lo sblocco del mercatino, l’ok per il piazzale antistante la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, gli accordi per la Caserma, ecc. La scelta di organizzare una giornata di microchipatura gratuita in via Mar Ligure rientra appunto in questa visione politica” conclude il Primo Cittadino. 


In questo articolo: